Regione Abruzzo
La Regione con la sottomisura 13.1. intende contrastare l’abbandono delle superfici agricole di montagna che, solo se utilizzate e governate, possono concorrere a garantire: un reale presidio del territorio, la salvaguardia della biodiversità, la prevenzione del rischio idrogeologico e dell’erosione dei suoli, nonché il mantenimento dell’agricoltura di montagna. La stessa contribuisce altresì alla protezione dell’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Con il bando si intende erogare un’indennità compensativa che consiste in un aiuto attraverso cui compensare gli agricoltori delle aree svantaggiate di montagna dei maggiori costi e dei minori ricavi derivanti dagli svantaggi che ne ostacolano la produzione agricola, e che contribuisce a mantenere sul territorio montano le aziende agricole, assicurando un’integrazione del loro reddito e una maggiore sostenibilità economica.
I destinatari del bando sono gli Agricoltori in attività nelle forme singole e associate. Il requisito di agricoltore attivo deve desumersi dal fascicolo aziendale.
L’aiuto è erogato mediante la corresponsione di un’indennità per ettaro di superficie agricola applicata alla Superficie Agricola Utilizzata (di seguito SAU) aziendale. Il sostegno viene erogato in coerenza con i calcoli in base ad un criterio di scaglionamento decrescente dell’aiuto per classi di dimensione aziendale. L’importo è corrisposto in misura decrescente rispetto all’ampiezza aziendale come indicato nella tabella pagina 8 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Elenco Comuni secondo Zonizzazione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Mauro Contestabile
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.