Scadenza: 15 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con la sottomisura 13.1. intende contrastare l’abbandono delle superfici agricole di montagna che, solo se utilizzate e governate, possono concorrere a garantire: un reale presidio del territorio, la salvaguardia della biodiversità, la prevenzione del rischio idrogeologico e dell’erosione dei suoli, nonché il mantenimento dell’agricoltura di montagna. La stessa contribuisce altresì alla protezione dell’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Interventi ammissibili

Con il bando si intende erogare un’indennità compensativa che consiste in un aiuto attraverso cui compensare gli agricoltori delle aree svantaggiate di montagna dei maggiori costi e dei minori ricavi derivanti dagli svantaggi che ne ostacolano la produzione agricola, e che contribuisce a mantenere sul territorio montano le aziende agricole, assicurando un’integrazione del loro reddito e una maggiore sostenibilità economica.

Chi può partecipare

I destinatari del bando sono gli Agricoltori in attività nelle forme singole e associate. Il requisito di agricoltore attivo deve desumersi dal fascicolo aziendale.

Entità del contributo

L’aiuto è erogato mediante la corresponsione di un’indennità per ettaro di superficie agricola applicata alla Superficie Agricola Utilizzata (di seguito SAU) aziendale. Il sostegno viene erogato in coerenza con i calcoli in base ad un criterio di scaglionamento decrescente dell’aiuto per classi di dimensione aziendale. L’importo è corrisposto in misura decrescente rispetto all’ampiezza aziendale come indicato nella tabella pagina 8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Elenco Comuni secondo Zonizzazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Mauro Contestabile

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.