Scadenza: 23 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 27.388
Finanziamento Massimo
€1.300
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira a sostenere e a incrementare l’offerta di prodotti agroalimentari tradizionali, a indicazione geografica protetta (DOP, IGP e STG) e biologici, nel settore delle attività ricettive, di ristorazione e dei pubblici esercizi, garantendo una migliore conoscenza e consumo dei prodotti agroalimentari provenienti dalla Regione Abruzzo, rappresentativi della storia e della cultura enogastronomica del territorio.

L’intervento mira, altresì, ad aumentare la quota di mercato di tali prodotti, anche nell’ottica di ripristinare l’equilibrio del mercato e di contenere così gli effetti derivanti dalla pandemia da Covid-19.

Interventi ammissibili

L’intervento promuove la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali certificati di cui all’art. 1 del bando e la transizione ecologica nel settore della ristorazione.

I richiedenti, per essere ammissibili, devono:

  • somministrare prodotti alimentari tipici provenienti dalla Regione Abruzzo, nella quale deve essere ubicato l’esercizio o, in caso di necessità, da regioni limitrofe, nonché di prodotti ad indicazione geografica e biologici;
  • promuovere la conoscenza, da parte dei consumatori, della storia e della cultura enogastronomica della Regione, di cui sono espressione i prodotti agricoli tradizionali;
  • pubblicizzare adeguatamente, alla data di presentazione della domanda, l’utilizzo di prodotti alimentari tipici ad indicazione geografica e biologici nell’ambito della offerta commerciale di ciascun esercizio pubblico o commerciale di somministrazione, in modo da favorire la conoscenza dei consumatori dei prodotti alimentari tipici della Regione.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare istanza di agevolazione:

  1. imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
  2. imprese ricettive, ivi inclusi gli agriturismi, con attività di somministrazione pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
  3. pubblici esercizi, ivi incluse scuole ed ospedali con attività di somministrazione.

I beneficiari devono essere micro, piccole o medie imprese con sede operativa o unità locale attiva nella Regione Abruzzo, oltre che essere in possesso dei requisiti di cui alla sezione 3, pagg. 3-4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 27.388,57 Euro

Le risorse verranno ripartite in parti uguali tra i soggetti beneficiari che abbiano presentato domanda di contributo ritenuta ammissibile. Il contributo minimo erogabile è pari a 1.300 Euro

Gli interventi finanziari devono essere conformi alla regola del “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le domande di contributo con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto e per assicurarsi di avere maggiori chance di accedere ai contributi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.