Scadenza: 8 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 21.850.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla selezione dei Gruppi di Azione Locale (d’ora in avanti GAL) e delle relative Strategie di Sviluppo Locale per il periodo di programmazione 2023- 2027.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili della SSL sono i seguenti:

  • Sotto intervento A “Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale” nell’ambito del quale sono descritte le operazioni specifiche e le operazioni ordinarie;
  • Sotto intervento B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale” con le relative due azioni:
  • Azione B.1 - Gestione;
  • Azione B.2 - Animazione e comunicazione.

Ulteriori informazioni circa i due sotto interventi sono disponibili all’art. 7 del bando.

Le Strategie di Sviluppo Locale 2023/2027 devono essere riferite alle zone rurali più bisognose prevalentemente classificate come C e D, omogenee in termini geografici, socioeconomici e culturali e che includono un minimo di 50 mila fino ad un massimo di 200 mila abitanti. Tali strategie devono puntare al massimo su due dei seguenti ambiti tematici:

  • servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;
  • sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
  • servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
  • comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare;
  • sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;
  • sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

Ricorda! L’ambito territoriale di una SSL è definito dalle “delimitazioni” territoriali stabilite con DGR n. 491 del 23 agosto 2022.

Attenzione! Il termine per la conclusione delle operazioni relative all’azione A è stabilito nella data del 30/09/2028. Sono conseguentemente definiti al 31/03/2029 i correlati termini relativi all’esecuzione dell’azione B.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del sostegno:

  • Gruppi di Azione Locale (GAL) già costituiti alla data di presentazione della domanda di partecipazione sotto forma di Società Consortile;
  • Gruppi di Azione Locale non ancora formalmente costituiti alla data di presentazione della domanda di partecipazione che si impegnano a costituirsi in forma di Società Consortile entro 30 giorni dalla notifica dell’ammissione.

Attenzione! La sede operativa del GAL (costituito o costituendo) deve insistere all’interno dell’Ambito territoriale interessato dalla Strategia candidata.

Ulteriori informazioni circa le caratteristiche dei beneficiari sono disponibili all’art. 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 21.850.000 Euro, di cui:

  • 2.731.250 Euro per ciascun ambito territoriale.

Ai fini dell’ammissibilità della Strategia le SSL devono rispettare le seguenti disposizioni:

  • il sostegno destinato al sotto intervento B “Animazione e gestione delle SSL” non supera il 25% del contributo pubblico totale della strategia;
  • l’importo della spesa pubblica programmata per l’Azione B.2 “Animazione e comunicazione” non deve essere inferiore al 30% della spesa pubblica programmata complessivamente per l’Azione B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale”;
  • il sostegno destinato al GAL per le operazioni per le quali lo stesso è beneficiario non può essere complessivamente superiore a 2.000.000 Euro.

La SSL candidata deve prevedere una dotazione finanziaria pubblica minima di 2.500.000 Euro.

Il sostegno ai GAL è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento all'08/09/2023. Il termine ultimo per presentare la domanda è stato prorogato all'08/10/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 11, pagg. 14-17 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 12, pagg. 17-18 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo PEC: dpd022@pec.regione.abruzzo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.