Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei Comuni montani, favorire l’inclusione sociale delle aree montane e contrastarne lo spopolamento, incentiva la crescita sostenibile e lo sviluppo economico dei territori dei Comuni montani e/o parzialmente montani.
Gli enti richiedenti possono presentare domanda per la realizzazione di interventi diretti alla incentivazione della crescita sostenibile dei comprensori sciistici e dello sviluppo economico dei territori dei Comuni montani e/o parzialmente montani, attraverso ristrutturazione e/o ammodernamento degli impianti di risalita e di innevamento artificiale e attraverso la realizzazione, manutenzione e valorizzazione della rete sentieristica e di percorsi escursionistici.
Le candidature per il finanziamento degli interventi possono essere presentate da:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.075.328 Euro.
I singoli progetti per la realizzazione degli interventi sono finanziati per un importo massimo di contributo concedibile pari ad 300.000 Euro se presentati in forma singola ed un importo massimo pari ad 1.000.000 Euro se presentati in forma associata.
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto ed è pari al 100% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le istanze possono essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 03/11/2025 ed entro e non oltre le ore 20:00 del 14/11/2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 2 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 12, pag. 6 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Dipartimento Sociale – Enti Locali - Cultura – Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali (DPG028) - Ufficio: “Enti Locali e Politiche Sviluppo Montano” all’indirizzo di posta elettronica certificata: dpg028@pec.regione.abruzzo.it oppure all’indirizzo di posta ordinaria: dpg028@regione.abruzzo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.