Scadenza: 6 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a promuovere la realizzazione di un sistema di dotazioni territoriali, costituito dall’insieme delle infrastrutture, dei servizi, delle attrezzature, degli spazi pubblici o di uso pubblico e di ogni altra opera di urbanizzazione e per la sostenibilità ambientale, paesaggistica, socio-economica e territoriale, volto ad elevare gli standard di qualità urbana ed ecologico-ambientale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione, ammodernamento o rinnovo delle dotazioni territoriali intese come:

  • le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, come anche definite all’articolo 2 della legge regionale 23 settembre 1998 n. 89;
  • le attrezzature ecologiche ambientali che consistono negli spazi, nelle opere e negli interventi concorrenti, insieme alle altre dotazioni territoriali, a perseguire gli obiettivi di transizione ecologica, ad attuare le strategie di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici e a tutela delle persone e dell’ambiente, a ridurre i rischi naturali e industriali e migliorare la qualità dell’ambiente urbano.

Tali interventi devono essere in possesso delle condizioni di ammissibilità stabilite all’art. 6 del bando.

Attenzione! Il termine previsto per la conclusione del progetto e per la rendicontazione delle spese sostenute è di 24 mesi dalla data di formale comunicazione di concessione del finanziamento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni della Regione Abruzzo, con l'esclusione di quei Comuni che si sono orientati sull'inapplicabilità della LR 40/2017 sul proprio territorio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale del presente Avviso è quella prevista dalla LR 7/2023 di approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario, annualità 2023-2024.

Finanziamento massimo: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 2-3 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pagg. 3-5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: dpc032@pec.regione.abruzzo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.