Abruzzo - Contributi per genitore/caregiver con figli minori con malattia rara e disabilità grave - Anno 2024

Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 995.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intervento persegue l’obiettivo di favorire il più possibile la permanenza nel proprio domicilio dei minori affetti da una malattia rara, malattia che determina una disabilità gravissima, riscontrabile da una condizione di dipendenza vitale per la quale è necessaria un’assistenza domiciliare continua nelle 24 ore. Con il bando la Regione assegnazione di contributi, per l’anno 2024, ai genitori in possesso di specifici requisiti e impegnate in maniera continuativa nelle attività di cura del figlio minore affetto da malattia rara e in condizione di disabilità gravissima, come approvati con deliberazione di Giunta Regionale n. 688 del 30/10/2024.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di accesso al contributo economico i genitori conviventi dei minori affetti da malattie rare, croniche, gravi e invalidanti che comportano una disabilità gravissima che richiede cure tempestive, intensive e continue nelle 24 ore da parte dei familiari, in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Al beneficio possono accedere anche gli apolidi e i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (articolo 27 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251). Nel caso di cittadini di Paesi Terzi, essi devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo con validità di almeno un anno alla data di presentazione della domanda
  • residenti nella Regione Abruzzo
  • inoccupati o disoccupati iscritti negli elenchi anagrafici di uno dei Centri per l’Impiego della regione Abruzzo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 995.000 Euro.

ll contributo da assegnare ad ogni istanza ammessa a finanziamento sulla base del possesso dei requisiti del richiedente e fino alla concorrenza dello stanziamento disponibile è fissato in 10.000 Euro.

Nel caso in cui un genitore, avente i requisiti richiesti, assista più figli minori con malattia rara in situazione di disabilità gravissima, può presentare più istanze; le istanze successive alla prima, verificato il possesso di tutti i requisiti previsti, sono poste in coda alla graduatoria e, nei limiti delle risorse disponibili, può essere concesso un contributo di ulteriori 5.000 Euro per ogni altro figlio minore assistito.

Il contributo è compatibile con altri benefici e/o servizi fruiti, tranne che con l’Assegno disabilità gravissima erogato con le risorse del Fondo nazionale Non Autosufficienza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulo di attestazione medica di disabilità gravissima

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Informazioni possono essere richieste all’indirizzo dpg023@pec.regione.abruzzo.it o attraverso lo Sportello digitale regionale utilizzando la sezione FAQ – domande e risposte frequenti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.