Scadenza: 14 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Abruzzo promuove e favorisce il sostenibile sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei piccoli comuni montani e/o parzialmente montani. Per il perseguimento delle finalità di sostenere dal punto di vista economico-sociale i piccoli comuni montani e parzialmente montani e di assicurare idonee condizioni di sicurezza e transitabilità nel periodo invernale in presenza di condizioni metereologiche avverse, la Regione Abruzzo promuove l’acquisto di idonee attrezzature per lo spargimento degli appositi fondenti e lo sgombero neve.

Interventi ammissibili

Gli enti richiedenti possono presentare domanda per interventi diretti ad assicurare idonee condizioni di sicurezza della viabilità e di transitabilità nel periodo invernale, in presenza di condizioni metereologiche avverse, da attuarsi mediante acquisto di mezzi d’opera per lo spargimento degli appositi fondenti e lo sgombero neve.

Chi può partecipare

Le candidature per il finanziamento degli interventi possono essere presentate da:

  • singoli Comuni montani e/o parzialmente montani di cui alla Tabella A allegata alla L.R. 27/06/2008 n. 10;
  • Unioni di Comuni situate in Abruzzo, già esistenti e composte da Comuni montani e/o di Comuni parzialmente montani, di cui alla menzionata tabella A allegata alla L.R. 27/06/2008 n. 10, confinanti e/o limitrofi;
  • Unioni di Comuni che si costituiscono entro le ore 20:00 del 15/10/2025 con le caratteristiche dimensionali previste dal comma 1 dell’articolo 11- bis della L.R. n. 143/1997, composte da Comuni montani e/o da Comuni parzialmente montani di cui alla menzionata tabella A allegata alla L.R. 27/06/2008 n. 10, confinanti e/o limitrofi;
  • Convenzioni di cui all’art. 30 del d.lgs. 267/2000 stipulate da almeno 5 Comuni montani e/o da Comuni parzialmente montani di cui alla menzionata tabella A allegata alla L.R. 27/06/2008 n. 10, confinanti e/o limitrofi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.

I singoli progetti sono finanziati per un importo massimo di contributo concedibile pari ad 140.000 Euro se presentati in forma singola ed un importo massimo pari ad 420.000 Euro se presentati in forma associata.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto ed è pari al 100% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le istanze possono essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 03/11/2025 ed entro e non oltre le ore 20:00 del 14/11/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 2 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 11, pag. 5 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’indirizzo email: dpg028@regione.abruzzo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.