Scadenza: 12 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 125.500
Finanziamento Massimo
€25.100
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Finalità del decreto MIPAAF n. 486302 del 29 settembre 2021 sono interventi volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, al rinfoltimento, all’imboschimento e al rimboschimento, al fine di favorire la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e di contrastare il dissesto idrogeologico nelle aree interne e marginali del Paese. Questo bando della Regione Abruzzo attua tale decreto e intende finanziare attività di messa in sicurezza e manutenzione del suolo regionale.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti interventi:

  • realizzazione e manutenzione straordinaria di opere di sistemazione idraulico-forestale finalizzate a ridurre il rischio idrogeologico, inclusa la viabilità forestale;
  • ripristino, restauro e miglioramento delle superfici forestali del territorio regionale degradate o frammentate, anche in conseguenza di eventi estremi e di incendi boschivi, per il recupero funzionale degli ecosistemi forestali.

Il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato al 31/10/2024.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del fondo le imprese agricole e le imprese forestali in possesso dei requisiti di cui alla sezione 2 del bando.

Attenzione! Non sono ammessi a presentare domanda i soggetti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 125.500 Euro

Contributo massimo: 25.100 Euro

Intensità dell’aiuto: 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di priorità adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

Ricorda! In caso di parità di punteggio tra diverse proposte sarà data priorità alla domanda di partecipazione, giudicata ammissibile, presentata cronologicamente prima, fino a concorrenza nei limiti della disponibilità finanziaria. Per tale motivo, si consiglia di presentare la propria richiesta quanto prima, così da avere maggiori chance di accedere ai contributi.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.