Scadenza: 12 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 96.356
Finanziamento Massimo
€48.178
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al finanziamento di due nuovi Centri per Uomini Autori di Violenza domestica e di genere che operino rispettivamente nelle Province di L’Aquila e di Chieti.

Interventi ammissibili

I nuovi Centri per Uomini Autori di Violenza domestica e di genere dovranno:

  • garantire i requisiti strutturali e organizzativi di cui all’art. 3 dell’Intesa Rep. atti n. 184/CSR del 14 settembre 2022;
  • garantire l’operatività del C.U.A.V. finanziato per almeno 9 mesi e che le prestazioni minime, di cui all’articolo 5 della citata Intesa, siano erogate a favore delle persone interessate senza limitazioni dovute alla residenza, domicilio o dimora nel territorio regionale;
  • garantire sia un’apertura di almeno due giorni alla settimana, anche su appuntamento, per un minimo di dodici ore settimanali anche con fasce orarie differenziate, sia un numero di telefono e una casella di posta elettronica dedicati;
  • avvalersi di personale maschile e femminile specificamente formato, organizzato in équipe multidisciplinare nel rispetto di quanto previsto all’art. 4 dell’Intesa del 14 settembre 2022; l’équipe del C.U.A.V. deve essere formata da almeno tre operatori/operatrici e deve comprendere almeno un/a professionista con la qualifica di psicoterapeuta o psicologo/a con una formazione specifica nel campo della violenza di genere.
  • garantire le prestazioni minime nelle modalità e nel rispetto di quanto previsto all’art. 5 dell’Intesa;
  • assicurare il monitoraggio e la raccolta dei dati nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato degli utenti e sulla base degli indicatori comunicati dalla Regione.

Attenzione! I progetti finanziabili devono prevedere una durata non inferiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  1. Enti pubblici e locali, in forma singola o associata;
  2. Enti del servizio sanitario;
  3. Enti ed Organismi del Terzo Settore, con sede operativa nella Regione Abruzzo, che abbiano maturato comprovate esperienze e competenze nell’ambito degli interventi di presa in carico e accompagnamento degli uomini autori di violenza aiutandoli ad acquisire consapevolezza sulle conseguenze della violenza agita e nella riflessione su modelli relazionali paritari e sulla genitorialità positiva, per un periodo di almeno tre anni consecutivi;
  4. soggetti di cui alle lettere a), b) e c) di concerto, intesa o in forma associata.

Per maggiori informazioni si legga l’art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 96.356,50 Euro

Finanziamento massimo: 48.178,25 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 12 settembre al 12 ottobre 2023.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 5-7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 7 del bando).

Ulteriori informazioni possono essere richieste attraverso lo Sportello Digitale utilizzando la sezione FAQ – domande e risposte frequenti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.