Scadenza: 27 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 138.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende promuovere la realizzazione di iniziative di carattere culturale e promozionale attuate dalle Associazioni, Federazioni e Confederazioni iscritte all’Albo Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, allo scopo di mantenere e rinsaldare il legame con la propria terra d’origine promuovendo, contestualmente, l’immagine della regione Abruzzo. In particolare, le azioni attivate dovranno mirare a:

  • mantenere e rinsaldare il legame con la propria terra d’origine;
  • promuovere l’immagine della regione Abruzzo;
  • incentivare l’apprendimento della lingua italiana;
  • favorire la conservazione delle tradizioni;
  • promuovere iniziative di carattere ricreativo-culturale e di studio per i figli e i discendenti di emigranti, per favorire la “mobilità intelligente” verso l’estero, per stimolare iniziative di promozione del turismo sociale.

Interventi ammissibili

Il contributo regionale viene concesso per la realizzazione di attività culturali e di interesse sociale coerenti con le finalità del CRAM, in particolare:

  • Eventi per la divulgazione e la presentazione di studi e ricerche sul mondo dell’emigrazione e delle tradizioni abruzzesi nel mondo, convegni, congressi, workshop, conferenze, assemblee e altre manifestazioni pubbliche;
  • Interventi atti a diffondere lo studio della lingua italiana;
  • Iniziative di carattere ricreativo-culturale e di studio per i figli e discendenti di emigranti;
  • Iniziative di promozione del turismo sociale e del turismo delle radici;
  • Eventi (convegni, premi, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, celebrazioni, manifestazioni pubbliche ecc.) per la promozione della tradizione culturale e identitaria abruzzese;
  • Iniziative di interesse sportivo e sociale che coinvolgano le Associazioni di Abruzzesi nel mondo;
  • Iniziative atte a favorire la conservazione delle tradizioni e la valorizzazione e la tutela della cultura abruzzese nel mondo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione le Associazioni, Federazioni e Confederazioni che operano all'estero e in Italia fuori Regione con proprie Sedi e Strutture, regolarmente iscritte all’Albo Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, ai sensi degli artt. 14 e 15 della L.R. 47/2004.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 138.000 Euro. L’intensità massima del contributo regionale è pari all’80% delle spese ammesse sulla base dei costi effettivamente sostenuti dai beneficiari.

 Il contributo massimo concedibile è pari a 10.000 Euro per progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.9, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dph001@regione.abruzzo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.