Scadenza: 1 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 571.033
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Per l'annualità 2023, la nuova Intesa tra il Governo e le Regioni ha ribadito la priorità di dare impulso e sostegno agli “interventi”, in materia di politiche giovanili, che siano in grado di dare risposte a livello di sistema territoriale, coinvolgendo, a vario titolo, atteso il carattere trasversale delle politiche giovanili, le tematiche dell’educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell’animazione socioeducativa. Con l’avviso si intende offrire a tutti i giovani abruzzesi l'opportunità di partecipare ad iniziative programmate sul territorio, favorendo l'implementazione di interventi trasversali e multi-tematici coerenti con i bisogni dei giovani del territorio.

Interventi ammissibili

L’avviso è finalizzato al finanziamento di proposte progettuali che prevedano il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • favorire la piena partecipazione e inclusione dei giovani, con particolare attenzione a quelli in condizione di svantaggio e ai giovani in condizione di NEET, alla vita politica, culturale e sociale, riconoscendone il ruolo di principali agenti nel processo di sviluppo e di cambiamento economico, culturale e sociale, anche attraverso la valorizzazione del ruolo dell’animazione socioeducativa;
  • rafforzare le competenze dei giovani nell’ambito della trasformazione digitale ed ecologica delle imprese;
  • promuovere iniziative di aggregazione, di promozione della creatività, di promozione della cittadinanza attiva, di informazione sociale, culturale e di autonomia abitativa;
  • sviluppare la vocazione d’impresa e l’educazione economica finanziaria;
  • prevenire e contrastare forme di disagio minorile sempre più diffuse quale il fenomeno dell’Hikikomori
  • Riconoscere e valorizzare il ruolo dell’animazione socioeducativa;
  • contrastare la dispersione scolastica e favorire azioni di promozione nei confronti dei giovani dell’educazione civica e dell’impegno sociale e orientamento personale e professionale, per implementare l’occupazione e l’accesso al mercato del lavoro;
  • far acquisire ai giovani una maggiore consapevolezza ambientale ed etica e comportamenti più responsabili; A titolo esemplificativo e non esaustivo, si possono prevedere attività riconducibili alle seguenti tipologie d’intervento:
  • Programmi di inclusione sociale dei giovani al fine di favorirne l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo, nonché la partecipazione attiva alla vita sociale e politica dei territori, anche attraverso spazi di aggregazione polivalenti e innovativi, in cui condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto;
  • Servizi di orientamento alle competenze e al lavoro attraverso la costituzione di reti orizzontali e verticali fra istituzioni scolastiche e universitarie, enti di formazione professionale e organizzazioni produttive;
  • Progetti diretti a rispondere efficacemente alle esigenze di sviluppo del territorio e delle imprese, attraverso il finanziamento di borse lavoro/tirocini concordati con le organizzazioni produttive;
  • Iniziative volte alla promozione culturale e valorizzazione del territorio, innovazione sociale mediante forme di voucher da destinare alle attività sportive, in forma di agevolazione per le fasce economicamente deboli;
  • Iniziative volte alla promozione dei valori dello sport, dell’olimpismo e del paraolimpismo, al fine di favorire sia la diffusione di stili di vita salutari e sostenibili, sia l’aggregazione e l’inclusione sociale dei giovani e sostegno ad iniziative e programmi, anche sperimentali, volti a sviluppare nei giovani un maggior senso civico, una migliore percezione dei valori democratici e un rafforzamento delle proprie competenze anche attraverso esperienze a favore della collettività nell’ambito del Servizio civile universale;
  • Progetti artistici, culturali e/o sociali di alta rilevanza volti a valorizzare il protagonismo giovanile,
  • Iniziative di sostegno alla piena partecipazione e inclusione dei giovani alla vita politica, culturale e sociale, riconoscendone il ruolo di principali agenti nel processo di sviluppo e di cambiamento economico e sociale.

La Regione Abruzzo finanzierà massimo n. 24 progetti, uno per ciascun Ambito Distrettuale Sociale, fatto salvo che ciascun Ambito Distrettuale Sociale potrà aderire anche in forma associata come capofila o partner con più Ambiti.

I destinatari degli interventi sono giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano nella Regione Abruzzo, in particolare nei comuni dell’Ambito distrettuale sociale interessato. Per ciascun progetto dovrà essere previsto il coinvolgimento di almeno 50 (cinquanta) giovani abruzzesi.

La durata delle proposte progettuali non potrà essere inferiore a 12 mesi e superiore a 15 mesi a decorrere dalla data di inizio attività.

Chi può partecipare

Le candidature per la realizzazione degli interventi possono essere presentate esclusivamente dagli enti capofila di Ambito Distrettuale Sociale costituiti con delibera del Consiglio Regionale dell’Abruzzo n. 70/3 del 09.08.2017 e successive modifiche come da DCR 84/10 del 28.02.2023, in forma singola o associata.

Ciascun ente di Ambito Distrettuale Sociale potrà aderire in forma singola o associata come capofila o partner con più Ambiti.

Gli Ambito Distrettuale Sociali potranno avvalersi della collaborazione di istituzioni scolastiche e universitarie, organismi di formazione professionale, organizzazioni produttive e di impresa, associazioni sportive, imprese private ed enti del Terzo Settore che abbiano obiettivi statutari in linea con le finalità dell’avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 571.033 Euro.

Il budget complessivo di progetto sarà composto per il 90% dal contributo richiesto e per il restante 10% da un cofinanziamento obbligatorio da parte del soggetto attuatore attraverso l’utilizzo dei fondi del Piano Sociale Regionale per gli interventi di politiche giovanili.

Il contributo pubblico massimo che può essere richiesto per ciascun progetto è di massimo 23.793 Euro ) rappresentante il 90% e un cofinanziamento obbligatorio minimo pari ad 2.643 Euro, ) rappresentante il 10% del budget complessivo di progetto che sarà pertanto pari ad almeno 26.436 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Fai molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. art. 6, pagg. 6-8 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.