Abruzzo – Formazione professionale e trasferimento di conoscenze per giovani imprenditori agricoli 2023

Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come scopo quello di sostenere azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze riservate ai giovani agricoltori al primo insediamento nella Regione Abruzzo.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la proposta di attività formative della durata di 150 ore che siano conformi alla scheda standard di percorso formativo per la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

Attenzione! Non sono ammesse:

  • attività formative che rientrano nel ciclo normale di insegnamento scolastico e nelle attività formative finanziate dal FSE e altri fondi europei, nazionali e regionali;
  • attività formative che prevedono quote di partecipazione da parte dei destinatari dell’azione formativa poiché il sostegno è concesso sotto forma di contributo con un’intensità massima del 100% delle spese ammissibili.

I destinatari dell’intervento:

  • sono giovani agricoltori beneficiari di un sostegno concesso a valere su uno dei seguenti avvisi pubblici:
    1. Misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” - Sottomisura 6.1 “Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” - Tipologia d’intervento 6.1.1. “Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”;
    2. Pacchetto Giovani edizioni 2016, 2017 e 2019;
  • non devono essere già stati beneficiari di corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di adeguate qualifiche e competenze professionali, inerenti la Focus Area 2B, nell’ambito del PSR Abruzzo 2014/2022;
  • devono aver dichiarato nelle domande di adesione agli avvisi pubblici relativi alla Misura 06 - Sottomisura 6.1 oppure sugli avvisi pubblici relativi ai Pacchetti Giovani soprariportati, di non essere in possesso dei requisiti di conoscenze e competenze professionali richiesti per il primo insediamento di un giovane in agricoltura.

Chi può partecipare

Possono partecipare i prestatori di servizi di formazione o di altri tipi di trasferimento di conoscenze, pubblici o privati, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere un soggetto giuridico dotato di Partita IVA che svolge attività economica di fornitura di servizi di formazione e/o trasferimento della conoscenza;
  • possedere almeno una sede legale nell'Unione Europea ed una sede operativa nel territorio della Regione Abruzzo;
  • essere iscritto all’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito di attività di formazione continua;
  • disporre di un personale (coordinatore, docenti, tutor) qualificato con specifiche competenze e regolare formazione in riferimento alle tematiche trattate nell’ambito degli interventi formativi proposti;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste dal bando (Cfr. Art. 5, pag. 9 del bando);
  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dal bando (Cfr. Art.6, pagg. 9-10 del bando).

Per la definizione di “personale qualificato” si veda l’art. 4.3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Il contributo viene erogato tramite la modalità a sportello.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è riservato esclusivamente ai giovani agricoltori al primo insediamento che hanno avanzato domanda di sostegno a valere sull’avviso pubblico relativo alla misura 06 - sottomisura 6.1 - tipologia d’intervento 6.1.1. “aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” - anno 2022, oppure ai pacchetti giovani 2016, 2017 e 2019, risultati ammissibili e finanziabili. Non saranno prese in considerazione domande che non rispettino tale condizione.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9, pag. 11 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. par. 11.4, pagg. 17-18 del bando).

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.