Scadenza: 10 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Costa dei Trabocchi - Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 558.121
Finanziamento Massimo
€140.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende supportare gli enti locali del territorio nella realizzazione di interventi materiali e immateriali volti a:

  • garantire la fruibilità degli attrattori turistici e ambientali, promuovendo gli investimenti pubblici e la condivisione anche con gli operatori privati;
  • promuovere il territorio rafforzando e coordinando gli interventi di comunicazione e posizionamento digitale.

Interventi ammissibili

Il sotto intervento concorre allo sviluppo dell’economia della Costa dei Trabocchi, favorendo gli investimenti degli Enti Locali sugli asset turistici del territorio e finalizzati a migliorare la fruizione turistica del territorio della Costa dei Trabocchi attraverso le seguenti linee d’intervento:

  • Linea A: Investimenti su infrastrutture di rete a finalità turistica, ricadenti su più comuni e connessi con i progetti di territorio, quali Rete Ciclabile dei Trabocchi;
  • Linea B: investimenti su attrattori turistici di rilevanza ambientale o culturale finalizzati a migliorarne la fruizione, anche in collaborazione con il privato, o comunque dimostrando la sostenibilità e la fruibilità nel tempo;
  • Linea C: Progetti finalizzati al recupero e digitalizzazione o alla produzione digitale di materiali finalizzati alla promozione turistica del territorio nel quadro delle attività previste dal progetto GAL denominato Ecosistema Digitale.

I progetti dovranno prevedere obbligatoriamente la Linea d’Intervento C e inoltre potranno riguardare una o entrambe le altre Linee di Intervento previste dal bando.

Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio interessato dal PSL del GAL Costa dei Trabocchi (Cfr. Allegato A1 del bando).

l progetti devono terminare entro il 31/12/2024.

Chi può partecipare

Beneficiari dell’aiuto sono le aggregazioni di Comuni costituite secondo una delle fattispecie:

  • Unioni di Comuni ex art. 32 d.lgs. 267/2000;
  • Consorzi ex art. 31 d.lgs. 267/2000; Convenzioni ex art. 30 d.lgs. 267/2000;
  • Unioni di Comuni ed altri Comuni confinanti sotto la forma della Convenzione ex art. 30 T.U.E.L

I soggetti beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti richiamati all’Articolo 7, pagina 6-7 del bando.

Entità del contributo

La dotazione complessiva del bando è di 558.121 Euro.

L’aiuto è concesso in forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 100% della spesa ammissibile e fino ad un importo massimo di 140.000 Euro.

Il contributo richiesto per la Linea di Intervento A non può essere inferiore a 20.000 Euro.

Il contributo richiesto per la Linea di Intervento B non può essere inferiore a 10.000 Euro.

Il contributo richiesto per la Linea di Intervento C non può essere inferiore a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. art. 14, punto C, pagg. 16-17 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.13. pagg. 10-11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.