Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La forza lavoro è un elemento fondamentale per lo sviluppo, l’innovazione e il benessere della società e la Regione Abruzzo, con il bando, per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro, promuove azioni destinate a specifici target individuati come a rischio esclusione o più fragili all’interno della società.

Interventi ammissibili

Le tipologie di attività finanziabili, negli importi di seguito indicati, sono:

  • Tirocini extracurriculari di 6 o 12 mesi avviati a far data dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso e per i quali si rinvia alle linee guida regionali di cui alla DGR 112 del 22/02/2018, modificata con DGR 178 del 04/04/2022 (https://selfi.regione.abruzzo.it/menu_items/tirocini). Per i disabili il tirocinio può essere prorogato fino a 24 mesi. Il tirocinio non potrà essere di durata superiore a sei mesi per i soggetti che hanno completato da non più di 12 mesi i percorsi di istruzione e formazione professionale nel sistema regionale di formazione o i percorsi di istruzione secondaria di secondo grado o terziaria, compresi i percorsi di master e dottorato.
  • B. Assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato della durata di 12 mesi avviate a far data dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso.
  • C. Assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato avviate a far data dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso. L’assunzione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi.

Tutte le assunzioni devono essere di tipo full time oppure part-time >=75%

Chi può partecipare

Possono presentare domanda e beneficiare degli incentivi tutti i datori di lavoro/imprese del settore privato (imprese, cooperative, cooperative sociali, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda) in possesso, alla data di presentazione della candidatura, dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di partita iva;
  • avere la sede operativa oggetto delle assunzioni nell’ambito dei confini geografici della regione Abruzzo al momento della prima erogazione del contributo, fatta eccezione per i c.d. “cantieri mobili”.
  • (per le imprese) essere regolarmente iscritte presso il registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente con stato attivo (solo per coloro che sono tenuti a tale adempimento ad esempio imprese, società tra professionisti ecc.).
  • (per i liberi professionisti) essere regolarmente iscritte al relativo albo, elenco, ordine o collegio professionale, ove obbligatorio per legge, iscritte ad associazioni professionali inserite nell’elenco, iscritte alla gestione separata dell’INPS come liberi professionisti senza cassa e, in ogni caso, sono in possesso di partita IVA attiva rilasciata da parte dell’Agenzia delle Entrate per lo svolgimento dell’attività;
  • (le cooperative sociali) essere regolarmente iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Per le tipologie di attività finanziabili gli importi degli incentivi sono i seguenti:

  • rimborso all’impresa dell’indennità di frequenza di 600 Euro mensili per tirocini extracurriculari di 6 mesi o 12 mesi e fino a 24 mesi
  • contributo di 5.000 Euro per le assunzioni a tempo determinato favore di donne disoccupate svantaggiate 18-65 anni;
  • contributo di 4.000 Euro per le assunzioni a tempo determinato favore di uomini disoccupati svantaggiati di età compresa tra 18 e 49 anni;
  • contributo di 5.000 Euro per le assunzioni a tempo determinato favore di uomini disoccupati svantaggiati over 50 anni e fino a 65 anni;
  • contributo di 10.000 Euro per le assunzioni a tempo indeterminato favore di donne disoccupate svantaggiate 18-65 anni;
  • contributo di 8.000 Euro per le assunzioni a tempo indeterminato a favore di uomini disoccupati svantaggiati di età compresa tra 18 e 49 anni;
  • contributo di 10.000 Euro per le assunzioni a tempo indeterminato favore di uomini disoccupati svantaggiati over 50 anni e fino a 65 anni.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le candidature possono essere presentate a far data dal 19 marzo 2025 ore 9:00 e fino al 30 novembre 2025 ore 20:00.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Referente, la Dottoressa Maria Sambenedetto ai seguenti recapiti: 085 7672329 - 085 7672519

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.