Scadenza: 28 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato a rafforzare azioni di policy per il sostegno all’occupazione con particolare attenzione a specifici target quali i disoccupati di lungo periodo, i disoccupati over 50 e le donne, fortemente penalizzati dalla crisi sociale ed economica generata dalla pandemia da Covid-19.

La Regione prevede la concessione di contributi economici alle imprese/datori di lavoro che assumono con contratti di lavoro a tempo indeterminato e/o a tempo determinato oppure che trasformano i contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di attività:

  • assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato full time;
  • assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato full time;
  • trasformazioni di contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato full time.

L’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi. L’assunzione a tempo determinato deve essere garantita per almeno 12 mesi.

 Sono escluse le assunzioni/trasformazioni avviate prima della pubblicazione dell’avviso e nel giorno stesso di pubblicazione.

I lavoratori/lavoratrici assunti/e e/o trasformati/e per i quali viene richiesto l’aiuto devono essere impiegati presso sedi operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della regione Abruzzo.

Gli interventi previsti sono rivolti a persone che hanno compiuto il 36° anno di età, residenti in uno dei Comuni della regione Abruzzo aventi le seguenti caratteristiche:

  • disoccupati/e, aventi le seguenti caratteristiche:
    • stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, risultante da iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Abruzzo, da rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità;
    • se stranieri, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e che consente l’esercizio di un’attività lavorativa.
  • Lavoratori/lavoratrici con contratti di lavoro a tempo determinato.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda e beneficiare degli incentivi tutti i datori di lavoro/imprese del settore privato (imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 11.000.000 Euro. Le risorse sono così ripartite:

  • Linea 1: 5.000.000 Euro per l’assunzione a tempo indeterminato e/o a tempo determinato full time di donne over 36;
  • Linea 2: 3.000.000 Euro per l’assunzione a tempo indeterminato e/o a tempo determinato full time di uomini over 36;
  • Linea 3: 3.000.000 Euro per la trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato full time di uomini e donne over 36.

L’importo del contributo per l’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato full-time di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è il seguente:

  • 8.000 Euro per assunzioni/trasformazioni disposte in favore di lavoratori uomini dai 36 ai 49 anni;
  • 10.000 Euro per assunzioni/trasformazioni disposte in favore di tutte le lavoratrici donne over 36 e di lavoratori uomini over 50.

L’importo del contributo per l’assunzione a tempo determinato full-time di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è il seguente:

  • 4.000 Euro per assunzioni disposte in favore di lavoratori uomini dai 36 ai 49 anni;
  • 5.000 Euro per assunzioni disposte in favore di tutte le lavoratrici donne over 36 e di lavoratori uomini over 50.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per la presentazione delle candidature sono previste le seguenti finestre di apertura:

  • Dal 15/01/2024 dalle ore 9:00 ed entro la data del 28/02/2024 ore 20:00;
  • Dal 15/04/2024 dalle ore 9:00 ed entro la data del 31/05/2024 ore 20:00.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile sullo Sportello digitale della regione Abruzzo. Le risposte sono pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma. Saranno disponibili inoltre i seguenti numeri telefonici 085 767 2329/2316 nelle giornate di martedì e giovedì nelle ore 10.00-12.00 e 15.00-16.00 e nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.