Scadenza: 16 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 4.279.124
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando riguarda le azioni previste dall’intervento SRA29 - Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica - nel Piano Strategico Nazionale di attuazione della PAC 2023-2027 - e dal Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo. L’intervento “Agricoltura biologica” prevede un pagamento annuale, per ettaro di SAU, a favore degli agricoltori o delle associazioni di agricoltori che si impegnano volontariamente a convertire ed a mantenere le superfici coltivate ad agricoltura biologica, mediante la compensazione dei minori ricavi e/o maggiori costi dei processi produttivi collegati al rispetto del metodo di agricoltura biologica.

Interventi ammissibili

L’intervento si applica su tutto il territorio regionale a tutte le tipologie colturali ed ai prati permanenti, prati pascoli e pascoli, esclusi i terreni a riposo, e si articola in due azioni:

  • SRA29.1 -Conversione all’agricoltura biologica
  • SRA29.2 -Mantenimento dell’agricoltura biologica

L’intervento SRA 29 può essere attivato congiuntamente, sulla stessa superficie, con gli Interventi del PSP, del CSR Abruzzo 2023-2027 e degli Ecoschemi.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda tutti gli imprenditori agricoli, singoli o associati, ed enti pubblici gestori di aziende agricole che conducano superfici ricadenti sul territorio regionale.

L’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti/condizioni di ammissibilità.

  • I beneficiari aderiscono all’intervento con una SOI (Superficie Oggetto di Impegno) minima di 1 ettaro.
  • Le superfici eleggibili, oggetto di impegno all’Azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica”, devono essere state notificate, per la prima volta, precedentemente all’avvio del periodo di impegno e, comunque, entro il 30 gennaio dell’anno di presentazione domanda, come disposto nel PSP, modificato da ultimo con la ver. 3.2 del PSP decisione C(2024)6849, in adesione al metodo di produzione di agricoltura biologica di cui al Reg. (UE) 2018/848 e relativi regolamenti attuativi, riguardanti la produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici. Qualora la superficie aziendale in conversione sia stata notificata in data antecedente alla presentazione della domanda di sostegno e/o pagamento, la stessa potrà ricevere il pagamento dell’Azione 1, per l’intera annualità, solo se il periodo di conversione termina in data successiva al 30/6 dell’anno di impegno a cui si riferisce la domanda.
  • Le superfici eleggibili all’Azione SRA29.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica” devono essere presenti in una notifica precedentemente all’avvio del periodo di impegno e comunque entro il 30 gennaio dell’anno di presentazione domanda come disposto da Determinazione N. DPD019/68 del 26/03/2024 , in adesione al metodo di produzione di agricoltura biologica di cui al Reg. (UE) 2018/848 e relativi regolamenti attuativi riguardanti la produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici.
  • Non sono ammessi al sostegno gli operatori che sono nel biennio di esclusione, a meno che la causa dell’esclusione non derivi dal mancato pagamento dei corrispettivi agli organismi di controllo.
  • Sono ammesse sia le aziende assoggettate al regime biologico con produzioni vegetali sia quelle con produzioni zootecniche.

Tutti i requisiti necessari per accedere al regime di sostegno devono essere posseduti alla data del 1° gennaio 2025 e mantenuti per l’intero periodo d’impegno (5 anni, dal 01/01/2025 al 31/12/2029).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.279.124 Euro.

La dotazione finanziaria per le domande di sostegno/pagamento, annualità 2025 da assegnare all’azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica” è pari ad 300.000 Euro.

La dotazione finanziaria da assegnare all’azione SRA29.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica” è pari ad 3.979.124 Euro.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 10 e 20 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo di posta elettronica: urp@regione.abruzzo.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.