Regione Abruzzo
L’Intervento SRH02 “Formazione dei consulenti” del Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comunitaria (PSP) 2023 – 2027 e del Complemento di Programmazione dello Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Abruzzo 2023 – 2027, costituisce parte integrante dell’AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) favorendo l’integrazione dei consulenti nell’AKIS e il consolidamento dei legami tra agricoltura e ricerca. Il sostegno nell’ambito dell’intervento è finalizzato al miglioramento dei servizi di consulenza aziendale attraverso la crescita e la condivisione delle conoscenze e delle competenze professionali e al miglioramento delle relazioni tra attori dell’AKIS, anche quelli che operano all’interno della Pubblica amministrazione, promuovendo attività di informazione, formazione e scambi di esperienze professionali.
Gli interventi ammissibili e le relative spese dirette e indirette ammissibili comprendono:
La proposta progettuale deve quindi prevedere iniziative informative e formative rientranti tra le seguenti tipologie:
Per maggiori informazioni consultare i paragrafi 7.2 e 7.5 del bando.
L’operazione deve in ogni caso essere conclusa entro e non oltre il 30 giugno 2029, salvo diverse indicazioni fornite nelle linee guida per la chiusura del Programma.
Sono beneficiari dell’intervento, in forma singola o associata, le seguenti categorie di soggetti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 11, pag. 16 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 14.4, pag. 28 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ufficio Partenariati Europei per l’Innovazione (PEI) ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.