Scadenza: 21 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 2.300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Abruzzo con il bando intende finanziare i percorsi di formazione tecnica superiore (IFTS) quale importante segmento di offerta formativa, all’interno del più ampio sistema formativo di livello post secondario, non accademico, il cui obiettivo è la formazione di “tecnici specializzati”, in grado di soddisfare la domanda di manodopera proveniente dal mondo del lavoro (pubblico e/o privato).

Interventi ammissibili

L’avviso intende sostenere l’attivazione di massimo n. 17 percorsi IFTS, diretti a realizzare un’offerta di formazione, quale espressione di un modello articolato e condiviso di integrazione fra i sistemi dell’istruzione e formazione, scolastica, universitaria e del lavoro che consenta a giovani e adulti in età lavorativa, occupati e non occupati, di acquisire specifiche competenze per accedere al mercato del lavoro in tempi brevi.

I percorsi formativi dovranno riguardare le seguenti aree professionali e specializzazioni:

Manifattura e artigianato:

  • Tecniche per la realizzazione artigianale dei prodotti del made in Italy;

Meccanica impianti e costruzioni:

  • Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente;
  • Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici;
  • Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile;
  • Tecniche innovative per l’edilizia;

Cultura informazione e tecnologie informatiche:

  • Tecniche di informatica medica;
  • Tecniche di produzione multimediale;
  • Tecniche di allestimento scenico;

Servizi commerciali:

  • Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria.

I percorsi IFTS hanno la durata di 2 semestri per un totale complessivo minimo di 800 ore e massimo di 1000 ore, di cui è obbligatorio effettuare almeno il 30% del monte ore complessivo in attività di formazione pratica presso un soggetto ospitante tramite tirocinio curriculare. I percorsi si realizzano attraverso l’acquisizione unitaria di:

  • competenze comuni (linguistiche, scientifiche, tecnologiche, giuridiche ed economiche, organizzative, comunicative e relazionali) a tutte le specializzazioni tecniche di riferimento nazionale,
  • competenze tecnico-professionali riguardanti ciascuna specializzazione tecnica nazionale di riferimento, come riportato nella Tabella 1.

I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio del percorso, intesa come data di comunicazione alla Regione dell’avvio delle attività formative da parte del soggetto attuatore, a seguito dell’affidamento del percorso.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 2 del bando.

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere presentati e attuati da una associazione temporanea di scopo (ATS) - costituita o da costituire a finanziamento approvato - composta obbligatoriamente, a pena di esclusione, da almeno un rappresentante per ognuna delle seguenti tipologie di soggetti:

  • Organismo di formazione (OdF), che deve essere soggetto capofila, con sede operativa accreditata (ai sensi della vigente normativa regionale sull’accreditamento, per la macrotipologia “Formazione superiore”) nel territorio regionale.Il requisito dell’accreditamento deve essere posseduto al momento dell’eventuale affidamento;
  • Istituto scolastico di istruzione secondaria superiore, statale o paritario, avente sede legale nel territorio regionale;
  • Università o Dipartimento universitario o Ente pubblico di ricerca, aventi sede legale nel territorio regionale;
  • Impresa o associazione di imprese, anche in forma consortile, aventi sede legale o operativa nel territorio regionale.

L’ATS dovrà essere costituita prima della formale comunicazione di affidamento (atto di concessione).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.300.000 Euro.

Per la remunerazione delle attività di formazione e di tirocinio, l’avviso pubblico, che finanzia i percorsi IFTS, applica l’UCS europea stabilita dal Regolamento delegato (UE) 2023/1676 della Commissione del 7 luglio 2023, che integra il regolamento (UE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la definizione di costi unitari, somme forfettarie, tassi forfettari e finanziamenti non collegati ai costi per il rimborso da parte della Commissione agli Stati membri delle spese sostenute. Quindi l’UCS che sarà applicato è, esclusivamente, pari a 6.654 Euro ad allievo formato.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pag. 24 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Referente Luigi Copertino ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.