Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo, nel documento unitario di programmazione Abruzzo Prossimo ha sottolineato la necessità di disegnare strumenti capaci di supportare le persone in cerca di lavoro e di supportare le/i lavoratrici /ori in particolare di quei settori che potrebbero essere colpiti dalla transizione economica e industriale in corso. Pertanto, la Regione con il bando si propone di consentire l’acquisizione di competenze/abilitazioni chiave nel settore dell’autotrasporto, mediante un sistema integrato di servizi in favore di persone inoccupate, disoccupate o occupate, tenendo in considerazione condizioni e necessità specifiche e proponendo, quindi, risposte personalizzate e su misura.
L’avviso prevede la concessione di un contributo finanziario in favore di soggetti inoccupati, disoccupati o occupati con contrato di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato mediante l’erogazione di voucher formativi per il conseguimento di una delle patenti del codice della strada ovvero per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente (CQC).
In particolare, i destinatari potranno utilizzare il voucher per partecipare ai percorsi formativi preparatori per accedere agli esami finalizzati al conseguimento delle seguenti patenti/abilitazioni:
I percorsi per i quali può essere riconosciuto il voucher devono essere erogati da autoscuole e/o Enti accreditati per lo svolgimento dei corsi ADR ai sensi dell’art. 4 del DM 06/10/2006, con sede operativa sul territorio della Regione Abruzzo.
I percorsi formativi e il conseguimento delle patenti/abilitazioni sopra indicate devono realizzarsi entro 12 mesi dalla notificazione della comunicazione di ammissione al finanziamento, a pena di revoca del finanziamento stesso.
Le domande di ammissione possono essere presentate da inoccupati, disoccupati o occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, residenti in Regione Abruzzo ed in possesso almeno di patente di guida di tipo B.
I disoccupati extracomunitari dovranno altresì essere residenti in Abruzzo ed in possesso di regolare permesso di soggiorno CE.
I candidati che risultino occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato alla data di presentazione dell’istanza devono essere in possesso di reddito ISEE (ultimo disponibile) non superiore ad 30.000 Euro.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.
Il voucher potrà essere utilizzato anche per acquisire congiuntamente le patenti e le abilitazioni e non può superare il valore massimo di 3.000 Euro.
Per maggiori informazioni riguardo l’ammontare massimo del contributo per il conseguimento delle diverse tipologie di patenti/abilitazioni consultare pagina 8 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il referente Michele Modesti ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.