Scadenza: 15 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Dipartimento per le Pari Opportunità

Dotazione Complessiva
€ 7.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Programma ACCEDER-E - Inclusione, Formazione, Lavoro, finanziato dal PON Inclusione 2014-2020, ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei soggetti svantaggiati e, in modo particolare, delle popolazioni rom, sinti e caminanti (comunità RSC) al mercato del lavoro autonomo e dipendente.

Obiettivo: dotare i destinatari finali di conoscenze e competenze per favorire i processi di integrazione nelle comunità territoriali, l’orientamento, l’empowerment e l’inserimento attivo nel mercato del lavoro.

Il programma è promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) che opera all’interno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il soggetto attuatore del Programma è Invitalia.

Interventi ammissibili

La misura è articolata in due linee di intervento:

  • Linea A: selezione dei progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, con particolare riferimento alle comunità RSC.
  • Linea B: manifestazione di interesse per l’eventuale attivazione di tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus "assunzione", in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi della Linea di intervento A.

Sono considerati interventi ammissibili:

  • Linea A: progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati con particolare riferimento alle comunità RSC.
  • Linea B: tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus "assunzione", in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi di cui alla linea di intervento A.

Attenzione! Per ulteriori dettagli relativi agli interventi ammissibili si consiglia di prendere visione delle sezioni dedicate del bando (Cfr. per Linea A art. 6 pagg. 9-10 del bando, per Linea B art. 17, pagg. 22-23 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti e le associazioni con personalità giuridica operanti nel settore della tutela e del contrasto alle discriminazioni della minoranza RSC o dell’inclusione socio-economica di soggetti vulnerabili ad alto tasso di marginalità, nonché altri operatori economici impegnati nell’ambito della formazione professionale e/o nelle politiche attive del lavoro, anche costituiti o costituendi nella forma dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è di 7.400.000 Euro ed è così suddivisa:

  • Linea A: 3.350.000 Euro
  • Linea B: 4.050.000 Euro

Attenzione! Le agevolazioni sono concesse, a titolo de minimis, nella forma del contributo, nei limiti dei massimali stabiliti dalla normativa europea e possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina di riferimento in materia di aiuti di Stato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto alle scadenze e alle modalità di presentazione della domanda!

  • Per la Linea A: le domande possono essere presentate esclusivamente tramite Pec, all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire dal 21 ottobre 2022 ed entro e non oltre il 22 novembre 2022.
  • Per la Linea B: le manifestazioni di interesse possono essere presentate esclusivamente tramite Pec, all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire dal 21 ottobre 2022 ed entro e non oltre il 15 dicembre 2022.

Attenzione! La documentazione da presentare è differente.

Per ulteriori dettagli o chiarimenti, puoi prendere contatto con: attuazione-po@invitalia.it 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.