Accelerate in Israel - Finanziamento della mobilità in Israele di start-up italiane sulla base dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele

Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ambasciata d’Italia Tel Aviv – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Finanziamento Massimo
€14.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a promuovere lo scale-up internazionale di start-up italiane interessate a sviluppare il proprio piano d’impresa nell'eco-sistema dell’innovazione israeliana, attraverso un periodo di accelerazione in Israele.

Interventi ammissibili

Il Piano d’impresa dovrà riguardare esclusivamente le seguenti aree:

  • Tecnologie per l’agricoltura e l'alimentazione (Agri and Food tech);
  • Tecnologie per l’ambiente, l’energia verde e le risorse idriche (Clean and Green Energy tech, Water tech);
  • Tecnologie medicali (Healthtech and Biotech);
  • Tecnologie dello Spazio (Space tech).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione le start-up italiane che al momento della chiusura del bando risultino essere iscritte nell’apposito registro speciale c/o le CCIAA.

Entità del contributo

Il programma avrà una durata di 8 settimane (di cui le prime due in modalità virtuale e le restanti sei in presenza) con un finanziamento forfettario pari a 14.000 Euro per start-up. Il finanziamento è inteso come contributo a fondo perduto per le spese relative al periodo di accelerazione in Israele, incluse quelle per i servizi offerti dall’acceleratore compreso, ove possibile, l’alloggio con sistemazione tipo foresteria.

Il programma comprenderà contenuti sia di carattere generale basilari per il successo di ogni nuova iniziativa imprenditoriale, sia approfondimenti specifici relativi al settore di attività di ciascuna start-up. I partecipanti saranno coinvolti in sessioni teoriche e pratiche, assistiti da mentori e tutori, che affronteranno tematiche di strategia aziendale, finanza e marketing. Ampio spazio verrà dedicato ad ogni singola start-up per approfondimenti sia sul progetto specifico intrapreso sia su temi specifici relativi al settore di appartenenza. Incontri di networking aiuteranno poi a introdurre i partecipanti nell’ecosistema dell’innovazione israeliana, mediante contatti con leader di importanti aziende israeliane e internazionali e con investitori potenziali.

Il Comitato di selezione predisporrà la graduatoria finale delle proposte meritevoli di finanziamento, in un numero massimo di 12 start-up, in ordine alfabetico, ai fini dell’erogazione del finanziamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare i piani d’impresa. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il (Cfr. art.4, pag. 3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: telaviv.scienza@esteri.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.