CAF ACLI Trentino
Con il bando “30 e lode”, Acli Servizi Trentino S.r.l. intende sostenere progetti in ambito sociale e culturale, al fine di aiutare le organizzazioni non profit locali nella progettazione e realizzazione di iniziative sperimentali e innovative volte a migliorare concretamente il benessere e la qualità della vita delle persone. In linea con i principi di prossimità e attenzione ai bisogni delle comunità, il bando intende sostenere la costruzione di reti locali che promuovano l’inclusione e la coesione sociale, favorendo interventi che pongano al centro la persona e la sua realizzazione integrale, sia sotto il profilo umano che sociale.
I progetti presentati dovranno prevedere interventi che includano almeno una delle seguenti tipologie di attività:
1. Assistenza diretta
Progetti che offrono aiuto immediato a persone o famiglie in difficoltà, rispondendo a bisogni primari e urgenti. Esempi:
2. Educazione
Progetti che promuovono l’accesso all’istruzione, la continuità scolastica e la lotta ai fenomeni di dispersione. Esempi:
3. Prevenzione
Progetti che mirano a ridurre i rischi legati a problemi sociali, sanitari o ambientali, prima che si manifestino o aggravino. Esempi:
Inoltre, i progetti presentati dovranno
Il bando è destinato a organizzazioni che operano senza scopo di lucro, in possesso dei seguenti requisiti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro. Il totale dei fondi disponibili sarà ripartito tra diversi ambiti territoriali, con l'obiettivo di garantire un sostegno equilibrato e mirato alle diverse realtà locali, secondo la ripartizione che segue:
Il contributo richiesto non può superare il 90% del costo complessivo previsto per la realizzazione del progetto e non può comunque essere superiore a 12.000 Euro per ciascun progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5, pag. 6 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail. acliservizi@aclitrentine.legalmail.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.