Scadenza: 3 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 787.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo generale dell’iniziativa è di contribuire all'accrescimento delle competenze, delle capacità e delle prospettive occupazionali dei giovani, ponendo in atto un percorso di ricerca-azione sperimentale per l’incremento dell’occupabilità dei giovani, residenti nella Regione Piemonte fino a 35 anni, in linea con le peculiarità degli scenari dei mercati del lavoro locale.

Si prevede attraverso i finanziamenti e la collaborazione con i Comuni e i Centri per l’impiego di offrire opportunità lavorative creative, capaci di incoraggiare le persone a sviluppare il loro potenziale e di investire nell’istruzione e nella formazione di qualità, per fornire ai giovani competenze utili alle esigenze del mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

Le attività oggetto di finanziamento sono le seguenti:

  • un’indagine di scenario, a cura di Agenzia Piemonte Lavoro, per ciascun comune in cui è presente il CPI, sul mercato del lavoro locale in termini di indicatori socioeconomici;
  • una “mappatura” rispetto alle reti inter-organizzative locali che restituiscano un’indagine esplorativa degli operatori locali nell’ambito dei servizi alla formazione e al lavoro, e politiche giovanili a cura del Comune capofila insieme ai partner di rete;
  • attivazione di un percorso laboratoriale (job hub) rivolto a n. 10 giovani (job player) ed erogato dai facilitatori (job coach);
  • attivazione di un percorso in azienda (job shadowing) rivolto ai job player.

I progetti finanziati dal bando saranno rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni non compiuti che trovarsi in condizione di ricerca di lavoro (DID).

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i Comuni sede di CPI che si rendano disponibili ad aderire all’iniziativa regionale “Act Your Job. Cerchi lavoro? Fatti trovare!” secondo le modalità previste dal bando.

I comuni capofila si impegnano a candidarsi con una rete di partenariato costituita con Centri per l’impiego, enti del terzo settore, Informagiovani o altri attori economici del territorio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 787.000 Euro

Contributo massimo per progetto: il finanziamento assegnabile a ciascun comune è pari a 25.000 Euro per ogni CPI di cui è sede.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestate attenzione ai contenuti minimi dei progetti e ai criteri di ammissibilità ai finanziamenti. (Consulta il bando Sez. C pp. 6 - 7)

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben strutturato, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti e gli impegni richiamati nel bando (Consulta il bando Sez. D2 p. 8).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Consulta il bando alla voce Spese ammissibili Sez. F p. 11).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Attenzione! Le domande dovranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo email famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it entro il 3/11/2022. Prestate attenzione alla documentazione necessaria da inviare in allegato (Sez. H p. 12 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.