Africa-Caraibi-Pacifico (ACP): Promozione dei servizi finanziari digitali - "Digital4Inclusion"

Scadenza: 1 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europae, EuropeAid, EuropeAid/161066/DH/ACT/Multi

Bando scaduto

Finalità

L'inclusione finanziaria è un fattore chiave del progresso economico e sociale ed è in cima all'agenda della crescita inclusiva. Ha un impatto comprovato sulla crescita delle piccole imprese, sull'attività economica locale e sulla creazione di posti di lavoro, sulla riduzione della vulnerabilità finanziaria delle persone che vivono in condizioni di povertà, sull'emancipazione delle donne, sull'accesso all'istruzione, alla sanità e ai servizi di base, e in generale sulla formalizzazione del attività economica. Molto resta da fare nei paesi in via di sviluppo, dove circa 2 miliardi di persone non hanno accesso a un conto bancario di base, tra cui un'alta percentuale di giovani e donne (60%) - e dove oltre 200 milioni di MPMI non dispongono di finanziamenti adeguati per la loro crescita.

L'obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è quello di approfondire l'inclusione finanziaria nei paesi ACP promuovendo servizi finanziari digitali inclusivi e responsabili che possano favorire sia le persone che vivono in condizioni di povertà sia gli imprenditori (in particolare donne e giovani).

Gli obiettivi specifici del presente bando sono:

Obiettivo specifico 1 (Lotto 1)
Creazione di partenariati per promuovere le politiche e il quadro normativo per l'inclusione finanziaria digitale: promuovere partenariati pubblici / pubblici e pubblici / privati ​​e alleanze multi-stakeholder per sostenere i paesi ACP nei loro sforzi per la definizione di politiche di inclusione finanziaria reattiva, quadri normativi e infrastrutture finanziarie per l'inclusione finanziaria digitale, vale a dire l'accesso ai servizi finanziari digitali per le popolazioni finanziariamente escluse e scarsamente servite. Il risultato atteso è il miglioramento delle capacità dei paesi ACP di attuare politiche e quadri normativi che consentano lo sviluppo di prodotti e servizi finanziari digitali a sostegno dell'inclusione finanziaria.
Le attività di progetto dovranno dunque sostenere lo sviluppo di mercato responsabile basato sui diritti, necessario per gettare le basi di uno sviluppo finanziario sano e sostenibile, attraverso l'implementazione di un regolamento adeguato, informato e applicabile, e la creazione di un quadro per l'educazione e la protezione dei clienti. O lo sviluppo di servizi di supporto come sistemi di pagamento, interoperabilità della rete o agenzie di credito.

Obiettivo specifico 2 (Lotto 2)
Creazione di partenariati per promuovere soluzioni finanziarie digitali innovative e scalabili: Promuovere partenariati pubblico / privato e alleanze multi-stakeholder per supportare i paesi ACP nel ridimensionare le soluzioni finanziarie digitali e far progredire i loro ecosistemi dell'imprenditoria digitale. Le soluzioni finanziarie digitali possono variare da servizi finanziari (credito, risparmi, pagamenti, assicurazioni, rimesse, ecc.) A finanziamenti agricoli, elettrificazione rurale / finanziamenti per l'energia pulita, servizi finanziari per l'istruzione e la salute, ecc. Il risultato atteso è un'accelerazione dei sistemi imprenditoriali digitali e la definizione di adeguate soluzioni finanziarie digitali nei paesi ACP.
Le attività si concentreranno sul potenziamento delle iniziative esistenti attraverso nuovi obiettivi, nuove partnership e innovazioni tecniche. Una preferenza verrà assegnata a quelle proposte rivolte a donne e giovani.

Interventi ammissibili

Le attività ammissibili al finanziamento dovranno tendere a sviluppare e attuare strategie di protezione dei consumatori finanziari e di educazione finanziaria nei paesi partner.

Nell'ambito del Lotto 1 le azioni dovranno garantire un quadro normativo che abiliti i servizi finanziari digitali nel senso più ampio, incluso il Digital Finance Plus.
Le azioni devono riguardare la creazione di un ambiente favorevole per i servizi finanziari digitali, con una regolamentazione adeguata ed efficiente, ed una capacità di protezione del consumatore finanziario adeguata. Dovrebbe inoltre essere previsto un meccanismo di dialogo pubblico e privato tra i principali attori privati ​​(innovatori, servizi pubblici, telecomunicazioni) e le autorità pubbliche (autorità di regolamentazione, autorità di vigilanza, legislatori, ecc.).
Le azioni potrebbero includere:

- Sfruttare la diagnostica dei paesi ACP e sviluppare campagne diagnostiche partecipative pertinenti quando necessario e tabelle di marcia per comprendere meglio le esigenze e i vincoli dei paesi partner, nonché il loro impegno in termini di inclusione finanziaria.

- Promuovere politiche e quadri normativi favorevoli per sistemi finanziari inclusivi in ​​relazione a soluzioni di finanza digitale accessibili a costi minimi per gli utenti.

- Rafforzare l'infrastruttura finanziaria dei paesi partner (sistemi di pagamento elettronico, uffici di informazioni creditizie e registri delle garanzie).

 

Nell'ambito del Lotto 2, le azioni dovranno garantire il potenziamento del modello finanziario digitale sostenibile e di successo. I partenariati dovranno garantire l'impegno del settore privato.
Le azioni previste nelle proposte progettuali devono essere pertinenti alle esigenze e ai vincoli specifici del/dei paese/i o delle regioni destinatari (compresa la sinergia con altre iniziative dell'UE evitando duplicazioni).
Le attività dovranno riguardare lo sviluppo di nuovi mercati o modelli di business con tecnologia DFS che siano sostenibili. Le piattaforme tecniche possono essere telefoni cellulari (inclusi ma non solo smartphone) e altri dispositivi portatili, computer o altri terminali remoti. I servizi si riferiscono a servizi finanziari ma anche ad altri servizi come l'installazione o il pagamento di servizi pubblici o l'accesso a un servizio (sanità, scuola, istruzione professionale o finanziaria).
Le azioni potrebbero includere:

- Impegnarsi con il settore privato per sviluppare e ampliare modelli di business per le soluzioni Digital Finance e Digital Finance Plus.

- Espansione dei sistemi di consegna DFS esistenti in aree remote e / o zone di conflitto, in genere per le aree con scarsi servizi, con particolare attenzione alle donne e ai giovani.

- Ampliamento dei servizi di consegna DFS esistenti a nuovi clienti (giovani, donne), nuovi mercati (accesso ai finanziamenti e pagamento dei servizi pubblici) o catene del valore integrate (agricole o di altro tipo).

Chi può partecipare

Per poter presentare una domanda di finanziamento, l'ente capofila deve rispettare le seguenti caratteristiche:

- Essere una persona giuridica

- Essere un tipo specifico di organizzazione come: organizzazione non governativa, impresa sociale, fondazione, organizzazione interprofessionale o intermediaria, organizzazione internazionale (intergovernativa)

- Essere stabilito in uno dei seguenti paesi o territori ammissibili (uno Stato ACP o uno Stato membro dell'Unione Europea, un paese beneficiario dello strumento di assistenza preadesione o uno Stato membro dello Spazio economico europeo o un paese e territorio d'oltremare (PTOM), un paese o territorio in via di sviluppo, incluso nell'elenco OCSE-DAC dei beneficiari dell'APS, che non è membro del gruppo G20, fatto salvo lo status della Repubblica del Sudafrica).

L'ente capofila dovrà inoltre dimostrare la seguente esperienza specifica:

- Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti;

- Esperienza nella gestione di almeno 1 progetto di partenariato pubblico-privato nei paesi ACP;

- Essere in grado di dimostrare di aver svolto attività nel campo dell'inclusione finanziaria digitale.

In base alla proposta presentata, la partnership dovrà rispettare i seguenti requisiti:

Proposte progettuali rientranti nel Lotto 1
Il candidato principale deve agire con almeno tre (3) enti partner.

Proposte progettuali rientranti nel Lotto 2
Il candidato principale deve agire con almeno due (2) enti partner.

Gli enti partner devono soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili all'ente capofila, ad eccezione dei criteri relativi all'esperienza specifica sopra descritta.
Oltre alle categorie descritte sopra, sono comunque ammissibili anche le seguenti:
- Corpi pubblici;
- Attori del settore privato;
- Istituzioni finanziarie.

Entità del contributo

La ripartizione indicativa per i due lotti è la seguente:

Lotto 1: 12.000.000 Euro

- Importo minimo: 3.000.000 Euro
- Importo massimo: 12.000.000 Euro

- Percentuale di co-finanziamento minima: 30%
- Percentuale di con-finanziamento massima: 70%

Lotto 2: 12.500.000 Euro

- Importo minimo: 4.000.000 Euro
- Importo massimo: 6.000.000 Euro

- Percentuale di co-finanziamento minima: 30%
- Percentuale di co-finanziamento massima: 70%

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.