Scadenza: 1 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ageing well in an ageing society – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università degli Studi di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

“Age-It – Ageing well in an ageing society” è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo del progetto, che si concluderà in 36 mesi, è quello di fare dell'Italia il polo scientifico leader nella ricerca e un “laboratorio empirico” all'avanguardia sull'invecchiamento attraverso lo studio e sviluppo di soluzioni socioeconomiche, biomediche e tecnologiche.

Interventi ammissibili

Le risorse finanziarie sono finalizzate a sostenere i campi di intervento:

  • Processi di ricerca e di innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull'adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Investimenti in beni immateriali in centri di ricerca pubblici e nell'istruzione superiore pubblica direttamente connessi alle attività di ricerca e innovazione.

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca fondamentale e industriale presentati dai beneficiari singolarmente o in forma aggregata.

  • Per “ricerca fondamentale” (RF) si intende lo svolgimento di lavori sperimentali o teorici svolti soprattutto per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni commerciali dirette.
  • Per “ricerca industriale” (RI) si intende la ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti. Comprende la creazione di componenti di sistemi complessi necessaria per la ricerca industriale, in particolare per la validazione di tecnologie generiche, ad esclusione dei prototipi di cui alla definizione di sviluppo sperimentale.

Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità degli interventi consultare il par. 3.4, pag. 9 e seguenti del bando.

Ciascun soggetto può presentare singolarmente o come membro di un raggruppamento al massimo una domanda di finanziamento a valere su ogni tematica.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni:

  • gli Organismi di Ricerca (OdR), esterni al Partenariato Age-It, sia pubblici che privati, in modalità singola o collaborativa.
  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Partenariato Age-It, in modalità singola o collaborativa.
  • Le Grandi Imprese (GI), esterne al Partenariato Age-It, in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.

I soggetti devono inoltre rispettare i requisiti riportati al par. 2.1, pag. 5 e seguenti del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.200.000 Euro, così distribuita:

  • 370.000 Euro per le attività dello Spoke 1, integralmente riservate all’area del Mezzogiorno;
  • 1.830.000 Euro per le attività dello Spoke 9, di cui 1.098.000 Euro riservate all’area del Mezzogiorno.

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo. L’intensità di aiuto verrà calcolata sulla base della tipologia del beneficiario e della dimensione dell’impresa (piccola, media, grande impresa) secondo quanto riportato nella Tabella 2, pag. 12 del bando.

Consultare la Tabella 1, pag. 8 del bando per conoscerei limiti inferiori e superiori per i contributi dei singoli progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato D - Tematiche per la presentazione dei progetti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.5, pag. 10 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.2, pag. 16-17 e Tabella 4, pag. 18 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2.2, pag. 24 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: bandiacascata.ageit@unifi.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.