Scadenza: 20 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Colline Salernitane

Dotazione Complessiva
€ 302.176
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il GAL mira a sostenere la diversificazione delle imprese agricole anche nel “sociale” fornendo adeguati strumenti per la realizzazione di partenariati pubblico-privati finalizzati all’erogazione di servizi alla collettività come attività educative e didattiche, ricreative, di recupero ed integrazione sociale, di miglioramento della qualità della vita, di inserimento lavorativo, di ospitalità e cura, rivolti ai soggetti appartenenti a fasce deboli, ai giovani in cerca di prima occupazione, all'infanzia e ad altri soggetti della collettività.

In particolare, l'intervento agisce direttamente sugli obiettivi specifici:

  • Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività;
  • Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell'occupazione.

Supporta interventi negli ambiti dell’agricoltura sociale, dell’educazione alimentare e dell’educazione ambientale.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare azioni di sostegno alla costituzione del partenariato, il suo funzionamento e l’attuazione del progetto, quale la diversificazione delle attività agricole negli ambiti dell’agricoltura sociale, anche con riferimento ad attività di integrazione sociale rivolta a portatori di disabilità, dell’educazione alimentare e ambientale, anche attraverso l’attuazione di idee innovative o di nuovi modelli organizzativi negli ambiti oggetto dell’intervento.

Attenzione! La tipologia d’intervento si applica nel territorio di competenza del GAL Colline Salernitane.

La durata massima dei progetti è di 3 anni.

Chi può partecipare

Il soggetto beneficiario è il partenariato, costituito al fine di realizzare un’operazione afferente agli interventi descritti. Il partenariato deve essere costituito da imprese agricole, anche sotto forma di reti di imprese, cooperative agricole, consorzi, e altri soggetti pubblici e privati interessati: fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore, ed altri soggetti riconosciuti funzionali allo svolgimento del progetto (fattorie didattiche e agriturismi).

Il partenariato deve avere forma di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) guidata da un Capofila.

Requisiti:

  • il partenariato deve essere costituito da almeno due soggetti di cui uno è una impresa agricola, singola e/o associata con sede operativa in regione Campania ed iscrizione alla CCIAA con codice ATECO 01;
  • almeno un’impresa agricola del partenariato non deve aver già compiuto percorsi di diversificazione nell’ambito sociale, didattico, agrituristico;
  • l’altro è afferente ad una delle seguenti categorie: fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, reti di imprese, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore, ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 302.176,80 Euro

Contributo massimo per progetto: 60.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento 20.12.2022. La proroga della scadenza risulta confermata alla data indicata.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto e assicurarsi di poter coprire i costi non ammissibili e i restanti costi non coperti dal cofinanziamento (Cfr. paragrafo 8, pp. 9-10 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 13, pp. 13-15 del bando).

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. paragrafo 14, pp. 15-19 del bando).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e ti fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Potrai contattare l’Ente ai seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.