Scadenza: 23 aprile 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP)

Dotazione Complessiva
€ 95.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma AGRIP mira a rafforzare la competitività del settore agricolo dell'UE. Tale obiettivo viene perseguito promuovendo la consapevolezza dei meriti e degli alti standard dei metodi di produzione agricola nell'UE, incrementando la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e alimentari migliorandone la visibilità a livello globale, e favorendo la conoscenza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'UE. Inoltre, il Programma punta a espandere la quota di mercato dei prodotti europei, con particolare attenzione ai Paesi terzi con alto potenziale di crescita, e a ristabilire condizioni di mercato normali in caso di crisi, perdita di fiducia dei consumatori o altre problematiche specifiche.

Nello specifico, l'invito 2026 riguarda i seguenti Topic del mercato interno:

  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-EU QS: rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-ORGANIC: rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento del regime di qualità dell’Unione relativo al metodo di produzione biologico
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-SUSTAINABLE: rafforzare la consapevolezza dell’agricoltura sostenibile e del benessere animale
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-FRESH FRUIT AND VEGETABLES: aumentare il consumo di frutta e verdura fresca nel mercato interno
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-CHARACTERISTICS: mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei e dei regimi di qualità

e i seguenti Topic nei paesi terzi:

  • AGRIP-SIMPLE-2026-TC-ALL: programmi di informazione e promozione rivolti ai paesi terzi
  • AGRIP-SIMPLE-2026-TC-ORGANIC OR SUSTAINABLE: programmi di informazione e promozione relativi ai prodotti biologici nell’ambito del regime di qualità dell’Unione

Interventi ammissibili

Le attività che possono essere finanziate nell'ambito dell’invito sono campagne di informazione e promozione relative ai prodotti e ai regimi elencati nell'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 1144/2014

Le campagne di informazione e promozione possono riguardare le seguenti attività:

  • Gestione del progetto;
  • Relazioni pubbliche (attività di pubbliche relazioni, eventi stampa);
  • Sito web e social media (impostazione, aggiornamento e manutenzione del sito web; impostazione degli account dei social media e regolare pubblicazione; applicazioni, piattaforme di e-learning, webinar, ecc.);
  • Pubblicità (stampa, tv, radio, online, all’aperto, cinema);
  • Mezzi di comunicazione (pubblicazioni, media kit e merchandising; video promozionali);
  • Eventi (stand presso fiere; seminari; workshop, incontri B2B, formazioni per commercianti/cuochi; attività nelle scuole; settimane del ristorante; sponsorizzazione di eventi; viaggi-studio in Europa);
  • Promozione del punto vendita (Giornate di degustazione; promozione nelle pubblicazioni dei rivenditori; pubblicità nei POS).

Le attività devono essere complementari e non sovrapporsi a quelle finanziate attraverso la politica agricola comune e/o i fondi o gli strumenti dei diversi Stati membri che sostengono la promozione dei prodotti agricoli a livello nazionale. 

Le proposte devono riguardare attività rivolte a uno o più Paesi che rientrano nel Topic scelto per l'invito. Le proposte che riguardano il mercato interno devono essere attuate, in alternativa:

  • in almeno due Stati membri con una quota coerente del budget assegnato, in particolare tenendo conto delle rispettive dimensioni del mercato in ciascuno degli Stati membri interessati;
  • in un solo Stato membro, se questo Stato membro è diverso da quello di origine della/e organizzazione/i proponente/i.

I progetti devono avere una durata minima di 12 e massima di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti, pubblici o privati, stabiliti in uno dei Paesi membri dell’UE (inclusi i Paesi e i territori d’oltremare) che siano:

  • organizzazioni professionali o interprofessionali stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui all'articolo 157 del regolamento (UE) n. 1308/2013 e i gruppi definiti all'articolo 9, paragrafo 1, punto 2, del regolamento (UE) n. 2024/1143, a condizione che siano rappresentative della denominazione protetta ai sensi di quest'ultimo regolamento che è oggetto di tale programma;
  • organizzazioni di produttori o le associazioni di organizzazioni di produttori di cui agli articoli 152 e 156 del regolamento (UE) n. 1308/2013 riconosciute da uno Stato membro;
  • organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi, e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico chiaramente definite in questo ambito; tali organismi devono essersi legalmente stabiliti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data dell’invito a presentare proposte.

Attenzione! Gli enti devono essere in linea con i requisiti previsti all’Articolo 6, pagg. 16-18 del bando e il proponente deve essere rappresentativo del settore/prodotto interessato. 

Le proposte devono essere presentate da una o più organizzazioni di cui sopra (Cfr. Art. 7, Regolamento (UE) n. 1144/2014), che devono provenire dallo stesso Stato membro e soddisfare le condizioni di rappresentatività per il prodotto del settore promosso.

Le organizzazioni commerciali o interprofessionali dell'UE che sono rappresentative a livello dell'UE per il prodotto o il settore promosso sono escluse dall'invito.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 95.000.000 Euro, suddivisa nei vari Topic come indicato di seguito:

  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-EU QS: 13.100.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-ORGANIC: 7.600.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM- SUSTAINABLE: 6.600.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-FRESH FRUIT AND VEGETABLES: 9.900.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2026-IM-CHARACTERISTICS: 5.500.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2026-TC-ALL: 46.800.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2026-TC-ORGANIC OR SUSTAINABLE: 5.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • per i programmi semplici nel mercato interno: 70% (o 75% se il beneficiario è stabilito in uno Stato membro che riceve assistenza finanziaria)
  • per i programmi semplici nei Paesi terzi: 80% (o 85% se il beneficiario è stabilito in uno Stato membro che riceve assistenza finanziaria)
  • per i programmi semplici in caso di grave turbativa del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici: 85% (o 90% se il beneficiario è stabilito negli Stati membri che ricevono assistenza finanziaria).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida Programma AGRIP

FAQ

CALL ID: AGRIP-SIMPLE-2026

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ciascuna domanda relativa a un progetto nell’ambito dell'invito deve riguardare uno solo dei Topic previsti. I richiedenti che desiderano presentare domande relative a più di un Topic devono inviare una proposta separata per ciascuno di essi. 

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. I progetti precedentemente finanziati sono visibili nel Portale della promozione dei prodotti agricoli.

Assicurati che le attività previste dal tuo progetto rispettino tutte le condizioni di ammissibilità e i requisiti di cui all'Art. 6, pagg. 20-22 del bando.

Ti stai chiedendo se questo sia il bando più adatto a te? Per tutte le informazioni sull’ammissibilità dei partecipanti, sui prodotti target e anche su come trovare partner, visita la seguente pagina web! Si fa presente, a tal proposito, che in generale le aziende private non possono partecipare in qualità di richiedenti, poiché la politica di promozione non è finalizzata a finanziare la pubblicità di una singola impresa privata, bensì a realizzare campagne generiche su prodotti o regimi che apportino benefici a un intero settore.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par 9, pagg. 26-27 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 28-29 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui il tuo quesito fa riferimento: REA-AGRI-GRANTS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.