Scadenza: 23 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP)

Dotazione Complessiva
€ 87.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma AGRIP mira a rafforzare la competitività del settore agricolo dell'UE. Tale obiettivo viene perseguito promuovendo la consapevolezza dei meriti e degli alti standard dei metodi di produzione agricola nell'UE, incrementando la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e alimentari migliorandone la visibilità a livello globale, e favorendo la conoscenza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'UE. Inoltre, il Programma punta a espandere la quota di mercato dei prodotti europei, con particolare attenzione ai Paesi terzi con alto potenziale di crescita, e a ristabilire condizioni di mercato normali in caso di crisi, perdita di fiducia dei consumatori o altre problematiche specifiche.

Nello specifico, l'invito 2025 riguarda i seguenti Topic del mercato interno:

  • Schemi di qualità dell'Unione - AGRIP-SIMPLE-2025-IM-EU QS
  • Sistema di qualità dell'Unione sul metodo di produzione biologico - AGRIP-SIMPLE-2025-IM-ORGANIC
  • L'Unione per l'agricoltura sostenibile e il benessere degli animali - AGRIP-SIMPLE-2025-IM-SUSTAINABLE
  • Frutta e verdura nel mercato interno nel contesto di pratiche alimentari equilibrate e salutari - AGRIP-SIMPLE-2025-IM-FRESH FRUIT AND VEGETABLES
  • Metodi agricoli e prodotti alimentari europei e sistemi di qualità - AGRIP-SIMPLE-2025-IM-CHARACTERISTICS 

e i seguenti Topic nei Paesi terzi:

  • Sostegno a programmi semplici rivolti a Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sudorientale o Asia meridionale - AGRIP-SIMPLE-2025-TC-ASIA
  • Sostegno a programmi semplici rivolti a Canada, Stati Uniti o Messico - AGRIP-SIMPLE-2025-TC-AMERICAS
  • Sostegno a programmi semplici rivolti ad altre aree geografiche - AGRIP-SIMPLE-2025-TC-OTHERS
  • Sostegno a semplici programmi di promozione dei prodotti biologici nell'ambito del sistema di qualità dell'Unione o dell'agricoltura sostenibile dell'Unione e del benessere degli animali in qualsiasi paese terzo - AGRIP-SIMPLE-2025-TC-ORGANIC OR SUSTAINABLE

Interventi ammissibili

Le attività che possono essere finanziate nell'ambito dell’invito sono campagne di informazione e promozione relative ai prodotti e ai regimi elencati nell'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 1144/2014

Le campagne di informazione e promozione possono riguardare le seguenti attività:

  • Gestione del progetto;
  • Relazioni pubbliche (attività di pubbliche relazioni, conferenze stampa);
  • Sito web e social media (impostazione, aggiornamento e manutenzione del sito web; impostazione degli account dei social media e regolare pubblicazione; applicazioni, piattaforme di e-learning, webinar, ecc.);
  • Pubblicità (stampa, tv, radio, online, all’aperto, cinema);
  • Mezzi di comunicazione (pubblicazioni, media kit e merchandising; video promozionali);
  • Eventi (stand presso fiere; seminari; workshop, incontri B2B, formazioni per commercianti/cuochi; attività nelle scuole; settimane del ristorante; sponsorizzazione di eventi; viaggi-studio in Europa);
  • Promozione del punto vendita (Giornate di degustazione; promozione nelle pubblicazioni dei rivenditori; pubblicità nei POS).

Le proposte devono riguardare attività rivolte a uno o più Paesi che rientrano nel Topic scelto per l'invito.

Le proposte che riguardano il mercato interno devono essere attuate, in alternativa:

  • in almeno due Stati membri con una quota coerente del budget assegnato, in particolare tenendo conto delle rispettive dimensioni del mercato in ciascuno degli Stati membri interessati;
  • in un solo Stato membro, se questo Stato membro è diverso da quello di origine della/e organizzazione/i proponente/i.

I progetti devono avere una durata minima di 12 e massima di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno dei Paesi membri dell’UE (inclusi i Paesi e i territori d’oltremare) che siano:

  • organizzazioni professionali o interprofessionali stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui all'articolo 157 del regolamento (UE) n. 1308/2013 e i gruppi definiti all'articolo 9, paragrafo 1, punto 2, del regolamento (UE) n. 2024/1143, a condizione che siano rappresentative della denominazione protetta ai sensi di quest'ultimo regolamento che è oggetto di tale programma;
  • organizzazioni di produttori o le associazioni di organizzazioni di produttori di cui agli articoli 152 e 156 del regolamento (UE) n. 1308/2013 riconosciute da uno Stato membro;
  • organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistono nel fornire informazioni e nel promuovere i prodotti agricoli e che sono stati incaricati dallo Stato membro interessato di una missione di servizio pubblico chiaramente definita in questo settore; tali organismi devono essere stati legalmente istituiti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data dell'invito a presentare proposte.

Attenzione! Gli enti devono essere in linea con i requisiti previsti all’Articolo 6, pagina 14 e seguenti del bando e il proponente deve essere rappresentativo del settore/prodotto interessato. 

Le proposte devono essere presentate da una o più organizzazioni di cui sopra (Cfr. Art. 7, Regolamento (UE) n. 1144/2014), che devono provenire dallo stesso Stato membro e soddisfare le condizioni di rappresentatività per il prodotto del settore promosso.

Le organizzazioni commerciali o interprofessionali dell'UE che sono rappresentative a livello dell'UE per il prodotto o il settore promosso sono escluse dall'invito.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 87.000.000 Euro, suddivisa nei vari Topic come indicato di seguito:

  • AGRIP-SIMPLE-2025-IM-EU QS: 9.000.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-IM-ORGANIC: 10.000.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-IM- SUSTAINABLE: 6.000.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-IM-FRESH FRUIT AND VEGETABLES: 9.100.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-IM-CHARACTERISTICS: 5.000.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-TC-ASIA: 16.300.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-TC-AMERICAS: 9.300.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-TC-OTHERS: 17.300.000 Euro
  • AGRIP-SIMPLE-2025-TC-ORGANIC OR SUSTAINABLE: 5.000.000 Euro

Non è previsto un limite di budget per ogni progetto, ma si ricorda che le proposte devono rispettare tutti i requisiti indicati nel bando, affinché ci sia una concreta possibilità di ottenere il contributo.

Attenzione! La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà solo alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (non i costi preventivati).

Quota di cofinanziamento:

  • per i programmi semplici nel mercato interno: 70% (o 75% se il beneficiario è stabilito in uno Stato membro che riceve assistenza finanziaria)
  • per i programmi semplici nei Paesi terzi: 80% (o 85% se il beneficiario è stabilito in uno Stato membro che riceve assistenza finanziaria)
  • per i programmi semplici in caso di grave turbativa del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici: 85% (o 90% se il beneficiario è stabilito negli Stati membri che ricevono assistenza finanziaria).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida Programma AGRIP

FAQ

CALL ID: AGRIP-SIMPLE-2025

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il 29/30 gennaio è previsto un info day della Commissione Europea sull’invito a presentare proposte. Se sei interessato registrati QUI.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. I progetti precedentemente finanziati sono visibili nel Portale della promozione dei prodotti agricoli.

Attenzione! I richiedenti possono ricevere finanziamenti AGRIP per azioni di informazione e promozione dello stesso prodotto o regime, nello stesso mercato geografico, solo per due volte consecutive (Cfr. pag. 15 del bando).

Si informa che, nel caso in cui un'organizzazione proponente desideri rivolgersi a diverse regioni prioritarie dei Paesi terzi in un unico programma, deve presentare più domande e una domanda per Topic. In alternativa, può anche presentare domanda nell'ambito del tema AGRIP-SIMPLE-2025-TC-OTHERS. Questo tema riguarda le aree geografiche che non sono state elencate nei temi AGRIP-SIMPLE-2025-TC-ASIA e AGRIP-SIMPLE-2025-TC-AMERICAS, ma può anche riguardare una combinazione di diverse regioni prioritarie elencate in questi due temi.

Assicurati che le attività previste dal tuo progetto rispettino tutte le condizioni di ammissibilità e i requisiti di cui all'Art. 6, pagg. 16-19 del bando.

Ti stai chiedendo se questo sia il bando più adatto a te? Per tutte le informazioni sull’ammissibilità dei partecipanti, sui prodotti target e anche su come trovare partner, visita la seguente pagina web!

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par 9, pagg. 23-24 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 25-26 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui il tuo quesito fa riferimento: REA-AGRI-GRANTS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.