Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

AGRITECH – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca – Università degli studi di Padova

Dotazione Complessiva
€ 1.238.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è emanato per la concessione di opportuni finanziamenti a progetti di ricerca nel macroambito delle tecnologie applicate all’agricoltura che presentino elementi di addizionalità e miglioria rispetto al Programma di Ricerca “National Research Centre for Agricultural Technologies”, codice identificativo CN00000022, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU su fondi PNRR MUR – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di Campioni Nazionali di R&S su alcune Key Enabling Technologies” (Avviso di selezione pubblicato con Decreto Direttoriale MUR n. 3138 del 16 dicembre 2022; concessione del finanziamento approvata con Decreto Direttoriale MUR n. 1032 del 17 giugno 2022).

Interventi ammissibili

Il programma ha l’obiettivo di contribuire:

  • al miglioramento dell'accessibilità ad informazioni sui rischi ai quali sono esposti i sistemi agricoli e forestali,
  • allo sviluppo della capacità di ricerca sui rischi di produzione nell'agricoltura e nelle foreste;
  • all’aumento della capacità di osservazione e valutazione integrata dei rischi per accrescere la consapevolezza degli operatori privati e pubblici.

Le proposte progettuali presentate potranno riguardare attività di ricerca coerenti con il Programma di ricerca e con gli obiettivi dello Spoke, e potranno avere carattere di (i) Complementarietà (i.e. il progetto di ricerca proposto mira a svolgere ulteriori Task di ricerca, diversi da quelli già espressamente inclusi nel Programma di Ricerca Agritech) ovvero di (ii) Supplementarietà (il progetto di ricerca proposto verte su attività di ricerca nell’ambito di un Task già ricompreso nel Programma di Ricerca Agritech, ma ne potenzia l’impatto focalizzandosi ad esempio su ulteriori soluzioni, tecnologie, colture o casi studio).

Chi può partecipare

I Soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere soggetti privati (quali imprese individuali ex art. 2082 cod. civ., società di persone e di capitali ex artt. 2247 e ss. cod. civ., associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. cod. civ.) ed Enti e istituzioni pubbliche di ricerca di cui al Decreto legislativo n. 218/2016.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.238.000 Euro. Le sovvenzioni oggetto del Bando saranno concesse nella forma del contributo a fondo perduto. Ai fini dell’ammissibilità a finanziamento, l’importo del contributo a fondo perduto richiesto dal Soggetto Proponente nella propria proposta (in rapporto alle spese eleggibili ammissibili da questi preventivate) dovrà essere compreso tra un minimo di 600.000 Euro e un massimo di 1.238.000 Euro. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della natura del soggetto e della dimensione secondo quanto riportato nella tabella a pagina 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. art. 9, pag. 13 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.