Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Obiettivo del Bando è quello di promuovere iniziative innovative che siano sinergiche e complementari con gli investimenti del Fondo Globale nel porre fine all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria, e in particolare con gli Obiettivi 2023-2028:

  1. Massimizzare i sistemi sanitari integrati che mettano al centro le persone per assicurare impatto, resilienza e sostenibilità;
  2. Massimizzare l’impegno e la leadership delle comunità più colpite per non lasciare nessuno indietro;
  3. Massimizzare l’equità della salute, l’uguaglianza di genere e i diritti umani.

Interventi ammissibili

Le proposte potranno riguardare un solo o più dei seguenti Obiettivi strategici.

Con riferimento all’Obiettivo a) “Massimizzare i sistemi sanitari integrati che mettano al centro le persone per assicurare impatto, resilienza e sostenibilità”, dovranno essere presentate proposte complementari alle attività svolte dal Fondo Globale attraverso azioni volte a sostenere sistemi sanitari resilienti e sostenibili (RSSH) e supportare i paesi e le comunità nel:

  • offrire servizi di qualità integrati e incentrati sulle persone;
  • rafforzare i sistemi comunitari, integrandoli nei sistemi sanitari e sociali nazionali;
  • rafforzare la creazione e l'uso di dati digitali di qualità, tempestivi, trasparenti e disaggregati, a tutti i livelli, in linea con i principi dei diritti umani;
  • rafforzare l'ecosistema delle filiere (supply chain) di qualità per migliorare la gestione dei prodotti sanitari nazionali e i servizi di laboratorio.

Con riferimento all’Obiettivo b) “Massimizzare l’impegno e la leadership delle comunità più colpite per non lasciare nessuno indietro”, dovranno essere presentate proposte complementari alle attività svolte dal Fondo Globale attraverso azioni che mirino a rafforzare la leadership della comunità nel:

  • accelerare l'evoluzione dei CCM e delle piattaforme guidate dalla comunità nel rafforzare processi decisionale inclusivi;
  • sostenere le iniziative di advocacy guidate dalla comunità e dalla società civile per rafforzare la priorità della salute e la spinta verso l’UHC;
  • espandere i partenariati con le comunità affette dalle 3 malattie per sostenere un approccio più inclusivo, sistemi reattivi ed efficaci per la salute.

Con riferimento all’Obiettivo c) “Massimizzare l’equità dei servizi sanitari, l’uguaglianza di genere e i diritti umani”, dovranno essere presentate proposte complementari alle attività svolte dal Fondo Globale attraverso azioni che mirino a sostenere i paesi e le comunità nel:

  • ampliamento di programmi e approcci volti all’eliminazione delle barriere ai diritti umani e legate al genere;
  • supporto ai programmi Sexual and Reproductive Health and Rights (SRHR) e alla loro integrazione con i servizi HIV destinati alle donne e ai loro partner;
  • promozione di una programmazione centrata sulle fasce vulnerabili per ciascuna delle tre malattie
  • raccolta e diffusione di dati quantitativi e qualitativi disaggregati per genere, età, geografia, reddito e per KVP.

Le iniziative possono essere realizzate in uno dei seguenti Paesi: Angola; Burkina Faso; Camerun; Repubblica Centrafricana; Repubblica Democratica del Congo; Etiopia; Guinea; Kenya; Malawi; Mozambico; Senegal; Sierra Leone; Somalia; Sudan; Sud Sudan; Tanzania; Uganda.

Durata ordinaria delle iniziative: 24 mesi

Chi può partecipare

Le iniziative potranno essere realizzate da Organizzazioni della Società Civile Italiana, da Università e Enti Pubblici di Ricerca. Per i requisiti di ammissibilità che tali soggetti devono rispettare si veda l’Articolo

I proponenti dovranno dimostrare di possedere esperienza (almeno 3 anni per le OSC e 2 anni per gli Enti pubblici/Università) nella realizzazione di iniziative per il contrasto alla specifica malattia per la quale viene richiesto il finanziamento (indicare quale tra AIDS, Tubercolosi e Malaria) nel Paese di intervento. Qualora non si possedesse tale requisito, sarà necessario includere all’interno della proposta progettuale un Partner locale che dimostri la richiesta esperienza.

Il Soggetto Proponente può presentare 1 sola iniziativa nel Lotto di competenza, e partecipare ad 1 sola iniziativa come Partner nell’altro Lotto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.000.000 Euro, distribuita secondo i seguenti Lotti:

  • Lotto 1: 2.400.000 Euro per iniziative proposte da Organizzazioni della Società Civile (OSC)
  • Lotto 2: 600.000 Euro per iniziative proposte da Enti pubblici di ricerca e/o Università

Contributo massimo:

  • Lotto 1: 480.000 Euro
  • Lotto 2: 300.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati al Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 e Allegato 4 “Modello Griglia di Valutazione della Proposta completa” del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Si consiglia di leggere scrupolosamente tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail faq.bandi@aics.gov.it entro e non oltre il 13 settembre 2023, indicando nell’oggetto “Bando 5% Fondo Globale 2023”. Le domande con le relative risposte saranno pubblicate sul sito dell’AICS.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.