Scadenza: 16 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 686.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’Iniziativa si riferisce alla componente “Affidato OSC” - AID 12997/01/2 del progetto “Città biodiverse, resilienti, inclusive e sostenibili” volto a contribuire a favorire lo sviluppo urbano sostenibile, resiliente e orientato alla conservazione della biodiversità delle città intermedie della Colombia. L’Obiettivo Specifico del progetto è quello di favorire l’integrazione di strategie di sostenibilità ambientale nella pianificazione urbana, e di aumentare la relativa coscienza nella società e nella cittadinanza.

Interventi ammissibili

La Proposta esecutiva, o la Proposta esecutiva congiunta, che sarà affidata a OSC nell’ambito dell’avviso, si focalizzerà nelle città intermedie di Leticia, nel dipartimento di Amazonas, e nell’isola di San Andrés, parte dell'Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina.

La proposta dovrà definire le attività pertinenti per il raggiungimento dei due risultati attesi, quali per il Risultato 1:

  • Elaborare e implementare un programma di rafforzamento delle capacità per funzionari pubblici, rappresentanti del mondo accademico e della società civile in collaborazione con enti pubblici e/o Università specializzate nel settore urbanistico, su temi quali la connettività urbano-regionale, i lavori verdi, l'economia circolare, le soluzioni basate sulla natura, le infrastrutture sostenibili, la pianificazione/progettazione urbana partecipativa, la gestione del rischio;
  • Realizzare una formulazione partecipativa di piani regolatori, parziali o di gestione come strumenti di progettazione o riqualificazione urbana, con considerazioni su biodiversità, resilienza climatica e innovazione;
  • Svolgere azioni di sensibilizzazione presso i settori politici, economici, sociali e produttivi delle due città per favorire la formulazione e l'attuazione di proposte che portino alla loro trasformazione verso modelli più sostenibili e resilienti;
  • Stabilire la linea base degli indicatori di qualità ambientale urbana - ICAU - nelle due città, come base per il processo decisionale e come contributo all'attuazione della politica di gestione ambientale urbana.

E per il Risultato 2:

  • Disegnare e implementare un programma di Citizen Science per il monitoraggio della biodiversità urbana, indirizzato a studenti e rappresentanti della società civile delle due città, con enfasi in donne e giovani;
  • Disegnare e implementare una strategia di educazione ambientale attorno alla conservazione della biodiversità, l’economia circolare e la resilienza climatica nelle due città, in coordinamento con il Programma nazionale di educazione ambientale del MADS e del Ministero dell'Istruzione, con particolare attenzione alle donne e ai giovani;
  • Finanziare borse di studio a favore di studenti e professori delle università colombiane per la ricerca scientifica sulla biodiversità, sull'economia circolare e sull'infrastruttura sostenibile negli ambienti urbani in linea con le attività sviluppate dal progetto;
  • Supportare la rete di Città Biodiverse e Resilienti del MADS attraverso incontri e scambi di esperienze tra i membri della rete.

L’Iniziativa ha una durata massima prevista di 24 mesi suddivisi in due annualità.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla procedura di selezione soltanto le OSC – Organizzazioni della società civile - che alla data di pubblicazione dell’Avviso siano iscritte all’Elenco delle Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro e non siano debitrici verso AICS o DGCS per debiti certi, liquidi ed esigibili, comprese le situazioni debitorie derivanti da provvedimenti di revoca dei contributi per progetti promossi e/o affidati e/o di aiuto umanitario.

Alle OSC proponenti (nel caso di ATS entrambe le OSC: capofila e co-esecutore) è inoltre richiesta una pregressa esperienza in almeno uno dei seguenti settori: educazione e sensibilizzazione ambientale (con capacità di progettare e implementare programmi di formazione e sensibilizzazione rivolti a funzionari pubblici, rappresentanti della società civile e cittadini, con un focus sulla conservazione della biodiversità, sull’economia circolare e sulla resilienza climatica) e/o governance ambientale e partecipazione cittadina (con esperienza nella facilitazione di processi partecipativi per la co-creazione di strumenti di pianificazione e regolamentazione urbana, nonché nella promozione di reti e partenariati tra attori istituzionali, accademici e della società civile).

Entità del contributo

Nell'ambito dell’iniziativa, AICS Sede di Bogotá selezionerà e finanzierà 1 proposta di progetto, il cui importo massimo di finanziamento è pari a 686.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 20, pag. 37 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ogni richiesta di chiarimento potrà essere rivolta entro il 15/11/2025 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): aics.bogota@pec.aics.gov.it , dandone altresì comunicazione dell’avvenuta spedizione, con separata e-mail, al seguente indirizzo: bogota@aics.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.