Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 7.850.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Sede di Amman dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo con la Call for Proposals seleziona progetti presentati dai soggetti non profit per la realizzazione delle seguenti iniziative:

  • AID 013197/01 Iniziativa di emergenza “Programma di emergenza per la protezione dei rifugiati e delle comunità ospitanti in Giordania
  • AID 013186/01/0 Iniziativa di LRRD “OPPORTUNITY 3” – Iniziativa di LRRD per l’empowerment economico dei rifugiati siriani e dei giordani vulnerabili.

Interventi ammissibili

Le due iniziative oggetto della Call for Proposals si propongono di agire quale ponte tra un’azione più propriamente umanitaria e una di sviluppo. Si inseriscono, pertanto, all’interno dell’azione complessiva del Governo giordano e della comunità internazionale in risposta alla crisi siriana, i cui obiettivi sono riportati nel JRP. In tal senso, le proposte progettuali dovranno specificare a quale componente, settore, obiettivo specifico del JRP intendono contribuire, anche al fine di agevolare la registrazione e l’aggregazione dei dati all’interno del sistema JORISS (Jordan Response Information System for the Syria Crisis).

Iniziative finanziabili:

  • AID 013197/01/0 - Lotto 1 – Protezione: L’iniziativa si pone quale obiettivo generale quello di contribuire ad alleviare le fragilità delle fasce più vulnerabili della popolazione rifugiata e della comunità giordana ospitante, esposte alle conseguenze della crisi siriana. Il settore prioritario in cui si intende intervenire è perciò quello della protezione sociale degli individui e dei gruppi maggiormente vulnerabili, in particolare delle persone a rischio o vittime di abusi, violenza, sfruttamento, discriminazione, marginalizzazione, etc. Nella definizione del quadro progettuale, i soggetti proponenti sono incoraggiati a considerare le tre seguenti dimensioni:
    • R1 - Rafforzato l’accesso delle categorie in maggiore condizione di vulnerabilità tra i rifugiati e le comunità ospitanti ad una rete inclusiva di servizi di tutela e protezione sociale (servizi sociali), con particolare attenzione alle donne/ragazze/bambine, minori e persone con disabilità.
    • R2 - Rafforzata la capacità dei rifugiati e dei cittadini giordani (con particolare attenzione alle donne/ragazze/bambine, minori e persone con disabilità) vulnerabili di soddisfare i propri bisogni essenziali (assistenza sociale).
    • R3- Promosso e rafforzato il coinvolgimento attivo di membri della comunità in meccanismi di protezione multisettoriali su base comunitaria (empowerment della comunità e coesione sociale).
  • AID 013186/01/0 - Lotto 2 - Empowerment economico /Livelihood: L’obiettivo specifico dell’iniziativa consiste nel sostenere l’accesso a opportunità di reddito della popolazione rifugiata siriana e dei giordani più vulnerabili in Giordania, in particolare donne e giovani, incluse persone con disabilità, contribuendo così al rafforzamento della resilienza delle comunità locali. Si propone di promuovere l’impiegabilità dei giovani sia attraverso meccanismi migliorati di incontro tra domanda e offerta di lavoro, sia attraverso percorsi formativi riconosciuti e realmente spendibili sul mercato del lavoro, che permettano di rafforzare e adattare le competenze dei giovani agli effettivi bisogni del mercato, nonché al potenziale di sviluppo delle imprese in settori strategici.

Coerentemente con le priorità definite a livello nazionale, le proposte progettuali dovranno coinvolgere le aree urbane, periurbane e rurali del Paese che presentano indici di vulnerabilità elevati e sono caratterizzate da povertà prevalente, informalità e marginalizzazione, nonché da situazioni diffuse di abuso e sfruttamento del lavoro.

La durata massima delle attività di progetto per entrambi i Lotti è di 21 mesi.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando

  • Soggetti non profit iscritti all’elenco AICS
  • Soggetti non profit privi di sede operativa in Italia NON iscritti all’elenco AICS
  • Progetti congiunti in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

I soggetti per essere ammissibili devono essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.850.000 Euro, così ripartita:

  • Lotto 1: 4.450.000 Euro
  • Lotto 2: 3.347.000 Euro

Finanziamento richiesto all’AICS non superiore a:

Per le proposte riferite al Lotto 1:

  • 890.000 Euro per i progetti presentati da un solo soggetto non profit;
  • 1.780.000 Euro per i progetti congiunti presentati da due o più soggetti non profit in ATS.

Per le proposte riferite al Lotto 2:

  • 1.000.000 Euro per i progetti presentati da un solo soggetto non profit
  • 1.347.000 Euro per i progetti congiunti presentati da due o più soggetti non profit in ATS

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 28 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento devono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) amman@pec.aics.gov.it  entro il 15/07/2025, dandone altresì comunicazione, con separata e-mail, all’indirizzo: segreteria.amman@aics.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.