Scadenza: 3 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€475.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Call for Proposals finanzia interventi di emergenza a favore della popolazione palestinese sfollata o a rischio di trasferimento forzato, residente in Cisgiordania, in particolare nell’Area C, a Gerusalemme Est, e nell'Area H2 di Hebron.
L’obiettivo è contribuire a creare condizioni dignitose di vita e a garantire il godimento dei diritti fondamentali, tra cui il diritto alla protezione, alla salute, all'istruzione e all'acqua sicura.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno intervenire nei seguenti settori:

  • Protezione (rifugiati, sfollati, minoranze, migranti): assistenza umanitaria, supporto psicosociale, monitoraggio dei diritti umani.
  • Salute: fornitura di farmaci e attrezzature, supporto alla salute primaria e salute mentale, servizi sanitari mobili.
  • Acqua, Igiene e Ambiente: miglioramento dell’accesso all’acqua potabile, gestione dei rifiuti, ripristino delle infrastrutture WASH.
  • Sicurezza Alimentare: sostegno alla produzione agricola familiare, attività generatrici di reddito, ripristino dei mezzi di sussistenza.

Le attività dovranno essere multisettoriali, integrate e sensibili ai conflitti e alle questioni di genere, con un approccio inclusivo per donne, bambini e persone con disabilità.

Chi può partecipare

Possono presentare progettualità:

  • Organizzazioni della Società Civile (OSC) iscritte all’elenco AICS ex art. 26, comma 3, della Legge 125/2014.
  • OSC locali o internazionali non iscritte, a condizione di essere titolari di un accordo di collaborazione già esistente con un soggetto iscritto all’elenco AICS.

I soggetti devono avere comprovata esperienza nell'aiuto umanitario e capacità operativa in loco.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro. Il finanziamento massimo richiedibile per ciascun progetto è di 475.000 Euro, sia per progetti singoli sia per progetti presentati in ATS.

I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro un termine massimo di 9 mesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento devono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata (gerusalemme@pec.aics.gov.it) entro il 26/05/2025, dandone altresì comunicazione, con separata e-mail, all’indirizzo: gerusalemme@aics.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.