Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Il bando mira a finanziare interventi di emergenza in Libano nei settori dell'Educazione, della Protezione e inclusione dei minori e del WASH (Water, Sanitation and Hygiene).
Obiettivo principale è migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più vulnerabili, rispondendo ai bisogni educativi, di protezione infantile e di accesso a servizi idrici e igienico-sanitari sicuri, aggravati dall’attuale crisi umanitaria.
Le azioni proposte dovranno essere integrate nel quadro del Lebanon Response Plan 2024-2025 e contribuire agli sforzi nazionali di rafforzamento della resilienza delle comunità locali e delle istituzioni.
Le attività presentate dovranno rientrare all’interno dei seguenti interventi ammissibili:
Per il Lotto 1 (Educazione, Tutela e Inclusione dei Minori):
Per il Lotto 2 (WASH):
Gli interventi devono integrare principi di inclusione sociale, parità di genere, tutela dell’infanzia, attenzione all’ambiente e rispetto delle linee guida umanitarie internazionali.
Possono presentare progettualità:
I soggetti proponenti devono possedere comprovata esperienza nel settore umanitario, capacità di operare in Libano e regolarità fiscale e contributiva.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.300.000 Euro, così suddivisa:
Il contributo potrà coprire fino al 100% dei costi ammissibili del progetto. Il finanziamento massimo richiedibile per i progetti presentati nell’ambito della Call for Proposals AID 013146.01.0 è differenziato in base al lotto e alla modalità di partecipazione.
Per il Lotto 1 (Educazione, Tutela e Inclusione dei Minori), il contributo massimo richiedibile è pari a 1.200.000 Euro per i progetti presentati da un singolo soggetto non profit. Nel caso in cui il progetto venga presentato da due o più soggetti riuniti in una Associazione Temporanea di Scopo (ATS), il finanziamento massimo richiedibile è aumentato fino a 1.800.000 Euro.
Per quanto riguarda il Lotto 2 (WASH), il finanziamento massimo richiedibile è invece fissato a 1.050.000 Euro, sia per i progetti presentati da un singolo soggetto non profit sia per quelli presentati in forma congiunta da più soggetti in ATS.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento devono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata (beirut@pec.aics.gov.it) entro il 19/05/2025, dandone altresì comunicazione, con separata e-mail, all’indirizzo: beirut@aics.gov.it. Le FAQ con le relative risposte saranno pubblicate sul sito dell’AICS (https://trasparenzabeirut.aics.gov.it/pagina952_bandi.html) entro il 23/05/2025.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.