Scadenza: 15 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a stimolare lo sviluppo economico locale attraverso il rafforzamento delle competenze professionali, il supporto all'imprenditorialità, con un focus particolare sulle categorie più vulnerabili, evidenziato da miglioramento di indicatori del mercato del lavoro (numero di imprese create/sostenute, aumento occupazionale, etc.)

Interventi ammissibili

I progetti dovranno prevedere le seguenti attività chiave:

  • Analisi di contesto e selezione dei beneficiari con metodo partecipativo
    Identificare i settori chiave e coinvolgere le comunità locali per garantire una selezione inclusiva e mirata dei beneficiari.
  • Formazione professionale e tecnica
    Offrire percorsi modulari con certificazioni riconosciute, programmi di apprendistato e formazione su competenze tecniche, digitali e imprenditoriali.
  • Facilitare l’accesso a servizi specializzati e finanziamenti per start-up e PMI
    Creare incubatori d’impresa, fondi di microcredito e partenariati con banche e investitori per sostenere l’imprenditorialità.
  • Rafforzare i collegamenti tra istituzioni di assistenza alle vittime di violenza di genere e centri di formazione
    Sviluppare programmi formativi dedicati, con supporto psicologico, incentivi e percorsi di inserimento lavorativo.
  • Promozione dei settori chiave (agroindustria, costruzioni, servizi) per l’assorbimento della forza lavoro
    Attrarre investimenti, favorire il networking tra imprese e istituti di formazione e promuovere certificazioni di qualità.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla procedura di selezione soltanto le OSC.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 16, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ogni richiesta di chiarimento potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): amman@pec.aics.gov.it, dandone altresì comunicazione dell’avvenuta spedizione, con separata e-mail, al seguente indirizzo: segreteria.amman@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.