AICS - Progetto a Sostegno dello Sviluppo Sostenibile dell'Apicoltura in Burkina Faso

Scadenza: 3 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 1.231.103
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di sostenere un’iniziativa di cooperazione internazionale volta a promuovere lo sviluppo sostenibile dell’apicoltura in Burkina Faso.
Si intende rafforzare le capacità produttive apistiche locali, migliorare le condizioni economiche delle comunità coinvolte, promuovere pratiche sostenibili e resilienza ambientale, nonché favorire l’autonomia produttiva e la sicurezza alimentare nelle aree target.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i soggetti italiani e/o organizzazioni di cooperazione internazionale che rispettino i requisiti indicati nell’avviso, tipicamente:

  • ONG, associazioni di cooperazione internazionale con esperienza nei paesi destinatari;
  • Enti del Terzo Settore, associazioni, fondazioni con capacità di attuazione di progetti nei paesi in via di sviluppo;
  • Soggetti con esperienza documentata in progetti agricoli, sviluppo rurale, cooperazione internazionale nei paesi africani;
  • Partner locali in Burkina Faso, in consorzio con l’ente proponente italiano, per l’attuazione sul campo.

I soggetti devono rispettare condizioni di eleggibilità indicate nell’avviso (registro legale, capacità finanziarie, esperienze progettuali, assenza di cause di esclusione, ecc.).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.231.103 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.