Scadenza: 2 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo generale dell’Iniziativa è contribuire a una risposta umanitaria rapida ed efficace in Etiopia. L’obiettivo specifico, in linea con gli obiettivi dello Humanitarian Response Plan per l’Etiopia 2023, è mitigare gli effetti di shock multipli in diverse Regioni del Paese, contribuendo al contempo a rafforzare il nesso tra azione umanitaria, sviluppo e pace.

Interventi ammissibili

Nell’ambito dei settori prioritari identificati, si intendono raggiungere i seguenti risultati attesi, che riguardano aree di intervento considerate prioritarie sia dalle autorità locali, sia dalla Cooperazione Italiana ed in particolare:

  • Acqua, Igiene, Ambiente, Territorio, Gestione risorse naturali, Cambiamenti climatici: Migliorare la qualità dei servizi WaSH e l’accesso ad infrastrutture e servizi idrici per il consumo umano e animale e l'utilizzo in agricoltura. Supportare la riabilitazione o la costruzione di servizi e infrastrutture anche per campi sfollati e rifugiati;
  • Agricoltura e sicurezza alimentare: Migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale. Migliorare la disponibilità e l'accessibilità di beni alimentari. Migliorare la disponibilità di input agricoli e pastorali;
  • Prima emergenza, Distribuzioni e Trasporti: Migliorare le condizioni di vita della popolazione in condizione di maggiore vulnerabilità, sfollati, returnees e rifugiati inclusi, attraverso la fornitura/distribuzione di beni di prima necessità – con particolare attenzione alle esigenze di genere, dei minori, degli anziani, delle persone con disabilità e delle minoranze;
  • Protezione: Rafforzare i meccanismi di protezione per le fasce più vulnerabili della popolazione, con particolare enfasi sul miglioramento della gestione a livello legale e clinico dei casi di violenza sessuale e di genere (SGBV) e sull’assistenza psicosociale; Rafforzare i meccanismi e i servizi di base volti al miglioramento dell’inclusione sociale di persone con disabilità e delle popolazioni più vulnerabili; Rafforzare dei servizi di protezione dei minori, con particolare riferimento ai minori non accompagnati e separati;
  • Salute e nutrizione: Migliorare l’accesso ai servizi sanitari di base, con particolare attenzione al miglioramento dei servizi sanitari in tema di salute materno-infantile, sessuale e riproduttiva, malnutrizione e alle principali cause di morbilità identificate; servizi sanitari di urgenza rafforzati; supportati i servizi di risposta per i casi di SAM e MAM.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti non profit.

Entità del contributo

L’iniziativa di emergenza, della durata massima di 24 mesi, sarà realizzata sia con il contributo di OSC presenti in loco sia in gestione diretta, tramite il finanziamento di un importo complessivo pari a 20.000.000 Euro, gestito dalla Sede AICS di Addis Abeba. Verranno affidati progetti di soggetti non profit fino ad un importo complessivo di 18.500.000 Euro.

Il finanziamento richiesto all’AICS dovrà essere pari a:

Componente 1: Risposta ai bisogni determinati dal conflitto nel Nord dell’Etiopia:

  • Lotto 1: Tigray - Importo pari a 1.800.000 (unmilionesettecentomila/00) euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC;
  • Lotto 2: Afar - Importo pari a 1.500.000 (unmilionecinquecentomila/00) euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC;
  • Lotto 3: Amhara - Importo pari a 1.800.000 (unmilioneottocentomila/00) euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC.

Componente 2: Risposta alla crisi complessa sud-sudanese:

  • Lotto 1: Regioni di intervento: Gambella, Benishangul-Gumuz - Importo pari a 1.000.000,00 (unmilione/00) euro per le proposte progettuali presentate da una singola OSC e per le proposte progettuali presentate da ATS di OSC.

Componente 3: Regioni di intervento: Somali, Oromia, Central Ethiopia, South Ethiopia

  • Lotto 1: Somali - Importo pari a 1.400.000 (unmilioneseicentomila/00) euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC;
  • Lotto 2: Oromia, Central Ethiopia, South Ethiopia 27 - Importo pari a 1.600.000 (unmilioneseicentomila/00) euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro il 05/01/2024, il seguente indirizzo e-mail: segreteria.addisabeba@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.