AICS - Ripristino, miglioramento della gestione e conservazione delle foreste di alto valore e sostegno della comunità alla conservazione e all'aumento della copertura arborea nell'Uganda orientale e nel distretto di Napak, Karamoja

Scadenza: 1 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 2.700.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

“Reforestation for Communities Prosperity in Eastern Uganda - ReForEst Uganda” è un'azione quinquennale attuata dall'AICS con il finanziamento dell'Unione europea nell'ambito del programma Partnership for Forest (P4F) in Uganda, nel quadro del partenariato forestale tra l'Unione europea e il

governo dell'Uganda firmato nel novembre 2023. L'azione contribuisce alle strategie ugandesi relative alla

conservazione dell'ambiente e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi dell'azione sono:

  • L'obiettivo generale del progetto è quello di migliorare il contributo sostenibile delle risorse forestali dell'Uganda alla crescita economica inclusiva nazionale e agli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.
  • L'obiettivo specifico è quello di contribuire alla sostenibilità ambientale e alla crescita economica della regione orientale promuovendo il rimboschimento, l'agroforestazione e le imprese basate sulla natura.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di attività:

  • Azione 1: Ripristino e gestione sostenibile delle foreste e dei boschi naturali di alto valore, situati al di fuori delle riserve forestali e delle aree protette, al fine di conservare e aumentare la superficie forestale nella regione orientale, ripristinando le foreste e i boschi naturali di alto valore e migliorandone la gestione sostenibile attraverso iniziative di gestione collaborativa delle risorse con le comunità. Particolare attenzione sarà dedicata alla rigenerazione delle specie arboree autoctone e al coinvolgimento delle comunità nella loro gestione sostenibile.
  • Azione 2: Attuazione di attività agroforestali utilizzando specie arboree utili autoctone ed esotiche e impiegando diverse tecnologie agroforestali. Ciò può essere ottenuto anche offrendo agli agricoltori alcuni incentivi per incoraggiare gli investimenti nell'agroforestazione, al fine di attenuare le fasi iniziali della crescita degli alberi, quando i costi sono solitamente superiori ai benefici. Le attività coinvolgeranno attivamente gli agricoltori e le comunità locali nelle pratiche agroforestali per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

L'azione deve svolgersi in Uganda, e più specificatamente nella regione orientale e nel Karamoja, nei seguenti 16 distretti:

  • Sottoregione centro-orientale: Jinja, Luuka, Kamuli
  • Sottoregione dell'Elgon: Mbale Sironko, Balambuli Namisindwa
  • Sottoregione del Teso: Soroti, Kaberameido, Amuria, Kapelebyong, Katakwi, Kumi, Ngora, Serere
  • Karamoja: Napak

La durata iniziale prevista di un'azione non può superare i 36 mesi.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, il richiedente principale deve:

  • essere una persona giuridica, e
  • essere un'organizzazione a scopo di lucro o senza scopo di lucro, e
  • essere un'organizzazione non governativa, una società privata, un operatore del settore pubblico, un'autorità locale o un'organizzazione internazionale (intergovernativa) come definito dall'articolo 159 (1) del regolamento finanziario dell'UE, registrata presso l'autorità competente in Uganda, e
  • essere effettivamente stabilita in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio ammissibile
  • essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell'azione con il/i co-richiedente/i e l'entità/le entità affiliata/e, se presente/i, senza agire come intermediario, e
  • non trovarsi in nessuna delle situazioni elencate nella Sezione 2.4. della guida pratica, e
  • dimostrare competenza in progetti simili in Africa. Questo insieme di esperienze e competenze può essere integrato dai co-richiedenti e/o dalle entità affiliate, e
  • possedere un'esperienza minima di dieci anni nel settore forestale, agroforestale, dei prodotti forestali non legnosi (NTFP), dello sviluppo rurale, e
  • dimostrare adeguate capacità di pianificazione, monitoraggio, valutazione, promozione e comunicazione applicabili all'azione proposta, e
  • dimostrare la capacità di gestire un portafoglio progetti annuale di almeno un milione di euro.

I co-richiedenti partecipano alla progettazione e all'attuazione dell'azione e i costi da essi sostenuti sono ammissibili allo stesso modo di quelli sostenuti dal richiedente principale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.700.000 Euro.

Le sovvenzioni richieste non devono superare l'importo massimo indicato di 2.700.000 Euro.

Le sovvenzioni richieste non devono superare la percentuale massima indicata di seguito rispetto al totale dei costi ammissibili dell'azione:

  • percentuale massima: 100 % del totale dei costi ammissibili dell'azione.

I richiedenti possono proporre un sostegno finanziario a terzi (Cfr. pagg. 14-15 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 2.3, pag. 22 e ss. del bando).

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: procurement.kampala@aics.gov.it Le domande possono essere inviate via e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza per la presentazione delle candidature.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.