Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Finanziamento Massimo
€875.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Sede di Nairobi dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) seleziona progetti presentati soggetti non profit per la realizzazione dell’Iniziativa di emergenza “Risposta all’emergenza climatica e umanitaria in Kenya” (AID 012999/01/0). Gli obiettivi dell’iniziativa oggetto della Call for Proposals sono:

  • Obiettivo generale: Migliorare le condizioni di vita e la capacità di risposta agli shock per la popolazione più esposta alla povertà multidimensionale e agli effetti del cambiamento climatico in Kenya.
  • Obiettivo specifico: Rispondere ai bisogni umanitari e promuovere la resilienza delle comunità vulnerabili rispetto agli effetti degli shock climatici ricorrenti nelle ASAL.

Interventi ammissibili

Le proposte di progetto potranno essere incentrate su interventi con focus settoriale o multisettoriale, in linea con quanto di seguito definito per i singoli settori previsti dal bando. Segue una descrizione dei principali bisogni individuati nei settori considerati:

  • Acqua, Igiene, Ambiente, Territorio, Gestione risorse naturali, Cambiamenti climatici
  • Agricoltura e sicurezza alimentare
  • Salute
  • Protezione (rifugiati, sfollati, minoranze, migranti, altro)
  • Riduzione del rischio di catastrofi

Le tematiche trasversali considerate dall’iniziativa potranno includere uno o più degli ambiti di seguito descritti. Le tematiche trasversali scelte andranno riflesse nelle attività identificate per i settori di intervento, secondo un approccio di mainstreaming:

  • Prevenzione o contrasto di molestie, abusi e sfruttamento sessuali (PSEAH)
  • Uguaglianza di genere
  • Tutela e inclusione dei minori
  • Tutela e inclusione delle persone con disabilità.

La presente iniziativa di emergenza è focalizzata sulla risposta ai bisogni essenziali e sul supporto alla self-reliance, alle strategie di adattamento, di anticipatory action e di preparedness a favore dei segmenti di popolazione più vulnerabili nelle seguenti ASAL: Baringo, Garissa, Isiolo, Mandera, Marsabit, Meru, Samburu, Tana River, Turkana, Wajir, West Pokot.

L’iniziativa di emergenza AID12999/01/0 avrà una durata di 24 mesi e sarà gestita dalla Sede AICS di Nairobi in stretta collaborazione con le controparti locali, così come in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Nairobi.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali per la presente Call for Proposals i soggetti non profit che, alla data di presentazione della stessa, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione all’elenco di cui all’art. 26, comma 3, della Legge 125/2014;
  • Specifica e comprovata esperienza negli interventi di aiuto umanitario;
  • Specifica e comprovata esperienza in interventi nei settori considerati nel bando;
  • Capacità di operare in loco;
  • Essere in regola con gli obblighi fiscali, contributivi ed assicurativi previsti dalla normativa vigente in Italia;
  • Non siano debitori verso la DGCS del MAECI e/o l’AICS o altri donatori, per debiti certi, liquidi ed esigibili, comprese le situazioni debitorie derivanti da provvedimenti di revoca dei contributi per progetti promossi e/o affidati;
  • Non abbiano tenuto comportamenti connotati da grave negligenza o malafede nella realizzazione di progetti della DGCS del MAECI, dell’AICS, di altri donatori o nell’esercizio delle loro attività;
  • Non risultino iscritti negli elenchi dei soggetti sottoposti a misure restrittive, consultabili al seguente link: www.sanctionsmap.eu. Tale requisito deve essere posseduto anche dai soggetti partner coinvolti nella realizzazione del progetto.

Possono presentare proposte progettuali per la presente Call for Proposalsi soggetti non profit, privi di sede operativa in Italia (soggetti non profit locali e/o internazionali) che, alla data di presentazione della stessa, siano in possesso dei requisiti riportati all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.500.000 Euro.

Finanziamento richiesto all’AICS non superiore a:

  • 875.000 Euro per i progetti presentati da un solo soggetto non profit
  • 875.000 Euro per i progetti congiunti presentati da due o più soggetti non profit in ATS.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento devono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro il 01/09/2025, dandone altresì comunicazione, con separata e-mail, all’indirizzo: segreteria.nairobi@aics.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.