Scadenza: 29 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 2.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’AICS intende selezionare, ai sensi dell’art. 19 dello Statuto (DM 113/2015) di AICS, progetti di soggetti non profit per la realizzazione dell’Iniziativa di emergenza denominata “SA-RES: iniziativa di Risposta all'Emergenza e Sostegno alla resilienza delle popolazioni vulnerabili della fascia SAheliana di Camerun e Ciad” (AID 12633/01/0), di cui alla Delibera della Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale n. 59 del 15/09/2022. Il bando intende promuove la formulazione di iniziative che adottino l’approccio Triplo Nesso, orientato a prendere in carico i bisogni immediati delle persone vulnerabili e, al contempo, a contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile, promuovendo i processi di peacebuilding. Per tale ragione è auspicabile includere azioni volte al rafforzamento della capacità di prevenzione e gestione dei conflitti e di riduzione del rischio di catastrofi naturali. I soggetti esecutori dovranno quindi prestare particolare attenzione ad una distribuzione equilibrata dell’aiuto tra comunità ospitanti e sfollati, promuovendo la coesistenza pacifica e il reinserimento sociale delle popolazioni vulnerabili. L'Obiettivo specifico dell'Iniziativa in parola è quello di sostenere le popolazioni target (rifugiati, sfollati interni, popolazioni di ritorno e popolazioni ospitanti), presenti nei territori di intervento, nel loro processo di appropriazione di capacità di risposta alle crisi umanitarie in corso in Camerun e Ciad.

Interventi ammissibili

A seguito di molteplici incontri tenuti con le AA.LL., le principali Agenzie e gli attori della Comunità Internazionale, e tenuto conto del quadro generale precedentemente descritto, in risposta ai principali bisogni identificati nelle aree di riferimento, sono stati identificati i settori prioritari della Cooperazione Italiana, quali Protezione, Agricoltura e Sicurezza Alimentare, Salute e Educazione.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti non profit.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.700.000 Euro così suddivisa:

  • LOTTO 1 CAMERUN: 1.600.000 Euro;
  • LOTTO 2 CIAD: 900.000 Euro;
  • Costi di gestione: 200.000 Euro.

Il finanziamento richiesto all’AICS viene così suddiviso:

Camerun:

  • Fino a 600.000,00 (seicentomila/00) Euro per i progetti presentati da una singola OSC;
  • Fino a 1.000.000,00 (un milione/00) Euro per i progetti congiunti.

Ciad:

  • Fino a 450.000 (quattrocentomila/00) Euro per i progetti presentati da una singola OSC;
  • Fino a 900.000,00 (novecentomila/00) Euro per i progetti congiunti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta entro il 15/12 il seguente indirizzo e-mail: segreteria.yaounde@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.