Scadenza: 18 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana dalla Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 7.800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento si lega all’urgenza di fornire risposte efficaci e durature a una situazione di crisi e fragilità socioeconomica, che espone un numero crescente di territori al rischio di marginalizzazione e fasce di popolazione sempre più ampie e diversificate alla disoccupazione, aumentando di conseguenza la propensione ad intraprendere percorsi di migrazione irregolare verso l’Europa. I settori corrispondenti ai lotti in cui è strutturata l’iniziativa sono stati priorizzati sulla base di una serie di criteri che ne rispecchiano la logica di intervento, volta a combinare un focus sui bisogni di competenze e sul potenziale di innovazione e diversificazione delle filiere, come base per la creazione di valore aggiunto e impiego di qualità:

  • Turismo;
  • Agroalimentare;
  • Tessile;
  • Meccanica.

Interventi ammissibili

In linea con gli obiettivi e la strategia delineata, l’iniziativa è strutturata nell’ottica di contribuire al raggiungimento dei seguenti tre risultati, che identificano altrettante aree di intervento all’interno delle quali le attività indicate dovranno essere integrate e declinate in riferimento a settori, territori e beneficiari specifici:

  • L’ offerta di formazione professionale è rafforzata e meglio allineata ai bisogni delle imprese in settori strategici per la creazione di impiego di qualità e di valore aggiunto alle economie locali;
  • Le opportunità di impiego ed autoimpiego collegate ai percorsi di formazione e mobilità sono promosse a beneficio di giovani, donne ed altre categorie a rischio di marginalizzazione socioeconomica;
  • Le capacità ed il coordinamento fra attori, istituzioni e servizi locali per la formazione e la creazione di impiego e impresa sono rafforzati per veicolare processi di innovazione e crescita sostenibile dei tessuti produttivi locali.

Ogni proposta dovrà essere sviluppata a partire dall’identificazione chiara dei settori, dei gruppi di beneficiari e dei territori target, e dovrà includere una giustificazione documentata ed una strategia coerente con le scelte effettuate, dando priorità ed integrando in ragione delle caratteristiche del contesto e dell’approccio adottato una serie di attività fra quelle indicate nel bando, allo scopo di raggiungere i risultati attesi. Il targeting è quindi considerato e verrà valutato come elemento costitutivo e strutturante delle proposte progettuali.

I lotti sono i seguenti:

  • Turismo:
    • Diversificazione dell’offerta turistica, circuiti di turismo alternativo/di prossimità, valorizzazione del patrimonio locale, marketing territoriale.
  • Agroalimentare:
    • Rafforzamento/completamento delle catene di approvvigionamento e creazione di valore soprattutto a livello della trasformazione e commercializzazione di prodotti locali di qualità.
  • Tessile:
    • Eco-innovazione, riciclaggio ed economia circolare nella produzione tessile.
  • Meccanica:
    • Energie rinnovabili (installazione e manutenzione impianti per fotovoltaico, eolico, biomassa);
    • Trasporti e logistica (conduttori di mezzi pesanti, officine di manutenzione e riparazione).

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti non profit.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.800.000 Euro. L’iniziativa è divisa in 4 lotti, per un valore massimo ciascuno di 1.300.000 Euro in caso di progetto singolo e 1.950.000 in caso di progetto congiunto. Ogni lotto corrisponde ad un settore o ‘cluster’ fra quelli identificati e considerati prioritari in sede di formulazione della Call for proposals, congiuntamente alle controparti tunisine, sulla base di criteri condivisi. Ogni proposta progettuale dovrà riferirsi esplicitamente ed esclusivamente ad uno fra i lotti a scelta, e quindi prevedere una strategia espressamente riferita al settore cui questo fa riferimento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto. Le proposte progettuali dovranno prevedere misure dirette ad assicurare e consolidare l’impatto delle azioni proposte in termini di sostenibilità politico-istituzionale, economico-finanziaria e socio-ambientale. La sostenibilità politica-istituzionale, in particolare, costituisce un elemento di potenziale criticità per un progetto basato, fra l’altro, sulla realizzazione di azioni di impatto rapido a livello locale, in contesti diversi e con una varietà di soggetti, beneficiari e partners. La realizzazione ed il consolidamento di un’offerta di competenze complementari in partenariato fra soggetti pubblici e privati potrebbe infatti implicare tempistiche difficilmente compatibili con i tempi di implementazione dell’iniziativa.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dpo@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.