Scadenza: 30 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando trae origine dall’impegno della sede AICS Khartoum nel settore salute e  si configura come un intervento settoriale focalizzato sulla salute materno-infantile volto a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi a beneficio della madre e del bambino, per concorrere a ridurre la mortalità e la morbidità della madre e del bambino in quel periodo particolarmente critico cosiddetto dei “mille giorni”, coincidente con la gravidanza e i primi due anni di vita del bambino. Sono i primi mille giorni di vita del bambino che decidono della sua salute futura. Ad una buona condizione di salute della donna in gravidanza consegue una migliore condizione di salute del nascituro, e successivamente alla gestazione i primi due anni di vita sono di basilare importanza. L’investimento sulla salute materna e neonatale è una delle aree di più alta priorità degli obiettivi di sviluppo del millennio. La strategia globale per la salute delle donne, dei bambini e degli adolescenti (2016-2030) sottolinea l'importanza della salute e del benessere di ogni donna, bambino e adolescente, compreso l'accesso agli interventi essenziali e a una forza lavoro sanitaria efficace. Gli obiettivi dell’iniziativa AID 11106 nella loro formulazione originaria:

  • Obiettivo Generale: contribuire al miglioramento dello stato di salute della popolazione degli stati di Kassala, Gedaref e Red Sea, residente e rifugiata/sfollata/migrante, in particolare per le fasce più vulnerabili;
  • Obiettivo Specifico: Contribuire al miglioramento qualitativo e delle strutture sanitarie di livello ospedaliero identificate, sia dal punto di vista strutturale/funzionale che operativo.

Interventi ammissibili

L’AICS intende finanziare progetti volti a migliorare i servizi per la salute riproduttiva della donna e la salute neonatale promuovendo servizi sanitari integrati di migliore qualità a livello specialistico mediante il rafforzamento dei servizi di salute del Maternity Hospital presso la Kassala Health Citadel.

L’iniziativa sarà localizzata nello Stato di Kassala, Città di Kassala, destinatario dell’intervento sarà l’Ospedale Materno-infantile presso il comprensorio della Kassala Health Citadel denominato Kassala Maternity Hospital (KMH).

Chi può partecipare

Possono partecipare alla procedura di selezione soltanto le OSC.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 16, pag. 20 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta entro il 18/12 il seguente indirizzo e-mail: coordinamentosanitamaputo@gmail.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.