Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’iniziativa ha l’obiettivo generale di sostenere lo sviluppo locale in Etiopia, promuovendo in particolare l’occupazione giovanile e femminile nel settore turistico e nei servizi ad esso collegati (ecoturismo, ospitalità, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, artigianato e prodotti locali). Il bando mira a favorire la creazione di posti di lavoro dignitosi e opportunità imprenditoriali attraverso il rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali, la promozione di start-up e MPMI, e il supporto allo sviluppo strategico del settore turistico, in particolare nella città di Jimma e ad Addis Abeba. L'iniziativa valorizza la collaborazione pubblico-privata, l’innovazione, la digitalizzazione e l'inclusione di categorie vulnerabili, con particolare attenzione a giovani, donne e persone con disabilità.
Le proposte progettuali devono concentrarsi su almeno uno dei seguenti tre ambiti (risultati attesi), con possibilità di combinare azioni tra loro coerenti:
Le attività devono essere svolte in partenariato, avere impatto diretto su giovani e donne, e rispettare criteri di inclusione sociale e sostenibilità ambientale.
Possono partecipare all’iniziativa esclusivamente:
È richiesta documentazione che attesti la registrazione presso le autorità etiopi. È ammesso il partenariato con soggetti locali o internazionali purché in linea con le condizioni del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro. L’importo massimo del finanziamento AICS è pari a 2.500.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Ogni richiesta di chiarimento potrà essere rivolta entro e non oltre le ore 17:00 (ora di Addis Abeba) del 08/09/2025, al medesimo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), dandone altresì comunicazione dell’avvenuta spedizione, con separata e-mail, ai seguenti indirizzi: fabio.monni@aics.gov.it; laura.pala@aics.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.