Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L'iniziativa intende sostenere il Ministero dell'Istruzione, della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione (MESTI) della Repubblica del Kosovo nell'implementazione della nuova Strategia e Piano d'Azione per l'Istruzione 2022-2026 (ESAP), allineata con la Strategia Nazionale di Sviluppo 2030 (NDS). In particolare, l'ESAP interviene sul Pilastro II della NDS (Sviluppo Umano Equo), contribuendo al raggiungimento dell'Obiettivo Generale di un'Istruzione di Qualità Accessibile. All'interno dell'ESAP, l'educazione della prima infanzia è la priorità numero uno. L’iniziativa mira ad agire sull'Obiettivo Strategico 1 dell'ESAP: aumentare l'inclusione e l'accesso equo all'educazione della prima infanzia, con particolare riferimento agli Obiettivi Specifici 1.1, Creazione di ambienti sani con condizioni adeguate all’educazione della prima infanzia (ECE) e risorse umane e 1.2, Miglioramento della struttura legale e fornitura di servizi di qualità nell'ECE. L’obiettivo specifico è aumentare l'inclusione e la parità di accesso all'educazione della prima infanzia (Obiettivo strategico 1 - Educazione della prima infanzia della Strategia nazionale per l'istruzione 2022- 2026), per migliorare la qualità dell’educazione prescolare, ridurre il lavoro di cura non retribuito e promuovere l'emancipazione economica delle donne.
Possono partecipare alla procedura di selezione in qualità di Soggetto proponente soltanto le OSC.
È obbligatorio il coinvolgimento di almeno un partner locale che opera in Kosovo secondo la normativa vigente.
I beneficiari diretti dell'iniziativa sono:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 15, pag. 28 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Ogni richiesta di chiarimento potrà essere rivolta al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): tirana@pec.aics.gov.it dandone altresì comunicazione dell’avvenuta spedizione, con separata email, al seguente indirizzo: segreteria.tirana@aics.gov.it entro il 11/07/2025 alle ore 12:00 (ora di Tirana).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.