Scadenza: 4 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

AIRC raccoglie fondi per sostenere la ricerca sul cancro in Italia. La sua missione è comprendere, prevenire e curare il cancro attraverso la ricerca e le attività di sensibilizzazione. AIRC si propone di trovare soluzioni alle sfide della ricerca sul cancro, assegnando borse di studio ai progetti più meritevoli e sostenendo borse di formazione.

Le sovvenzioni My First AIRC Grants (MFAG) sono destinate a incoraggiare giovani ricercatori di talento con un forte impegno nella ricerca sul cancro, che non hanno mai ottenuto una borsa di studio AIRC, a presentare le loro proposte di ricerca.

Interventi ammissibili

Tutti i piani di ricerca proposti devono avere un obiettivo chiaro che sia coerente con la missione dell'AIRC e che possa portare a progressi nella biologia del cancro, nella prevenzione, nel monitoraggio, nella diagnosi o nel trattamento dei tumori nel breve termine. I progetti devono avere una durata di 5 anni, con un budget coerente con questo arco temporale.

Nello specifico, i progetti devono ricadere in una delle aree di ricerca di cui al par. 2.3 del bando.

Attenzione! Le proposte fenomenologiche, al massimo descrittive, non sono considerate positivamente (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

Attraverso lo schema di finanziamento “transizione verso l'indipendenza”, AIRC sostiene i giovani scienziati e consente loro di stabilire un record di ricerca indipendente: a tal fine, i borsisti MFAG dovranno essere l'ultimo e corrispondente autore di tutte le pubblicazioni derivanti dalla ricerca finanziata. Il mancato rispetto di questo impegno può comportare la revoca della sovvenzione.

Chi può partecipare

I candidati possono essere di qualsiasi nazionalità e ci si aspetta che abbiano operato secondo i più alti standard di integrità durante tutta la loro carriera.

Per poter beneficiare della borsa di studio, i candidati devono soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • essere in possesso di un dottorato di ricerca o di una specializzazione conseguiti tra marzo 2015 e marzo 2023. Per i candidati che hanno conseguito sia il dottorato che la specializzazione, ai fini dell'ammissibilità conta la data in cui è stato conseguito il primo titolo.
  • avere almeno tre lavori di ricerca primaria come primo/co-primo, ultimo/co-ultimo o corrispondente/corrispondente autore, in corso di stampa o pubblicati negli ultimi cinque anni (cioè 2020-2025) su riviste peer-reviewed; i lavori in corso di stampa devono essere accettati per la pubblicazione, non solo presentati, entro la scadenza di pre-submission.
  • non abbiano mai ricevuto una borsa individuale AIRC prima d'ora

Una significativa esperienza di ricerca in un laboratorio competitivo al di fuori dell'Italia non è obbligatoria ma è considerata un plus.

I candidati/Principal Investigator (PI), non possono avere più di un finanziamento individuale AIRC attivo allo stesso tempo.

Il progetto di ricerca deve essere svolto presso un'Istituzione ospitante, ossia un'organizzazione di ricerca (come università, ospedale o altri centri di ricerca), indipendentemente dal suo status giuridico, situata in Italia, il cui obiettivo primario è condurre in modo indipendente una ricerca biomedica non economica e diffonderne i risultati.

Entità del contributo

La borsa di studio ha un importo massimo di 100.000 Euro all'anno e sarà assegnata una sola volta nella vita.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti date:

  • pre-proposta: 4 marzo 2025
  • proposta completa: 1° luglio 2025

Per le sovvenzioni MFAG è obbligatoria un'indagine preliminare. I candidati che soddisfano i requisiti di ammissibilità e che presentano le pre-submissioni più competitive saranno invitati a presentare una proposta completa.

Attenzione! Ogni anno la richiesta di sovvenzione dovrà essere ripresentata e, inoltre, al terzo anno di progetto sarà necessario inviare una relazione dettagliata sui progressi scientifici. Solo se questa riceverà una valutazione positiva sarà possibile ottenere i finanziamenti per gli ultimi 2 anni. Maggiori dettagli al par. 5 del bando).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5 del bando e Documento costi ammissibili).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione attraverso il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.