Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
AIRC raccoglie fondi per sostenere la ricerca sul cancro in Italia. La sua missione è comprendere, prevenire e curare il cancro attraverso la ricerca e le attività di sensibilizzazione. AIRC si propone di trovare soluzioni alle sfide della ricerca sul cancro, assegnando borse di studio ai progetti più meritevoli e sostenendo borse di formazione.
La Fondazione invita, in particolare, a presentare domande per Borse di studio per l'Italia meridionale (SIS) nell'ambito della ricerca sul cancro al fine di contribuire a ridurre le disparità regionali promuovendo la creazione di nuove unità di ricerca o il consolidamento di quelle esistenti nell'Italia meridionale o insulare. Tali unità sono o saranno dirette da giovani scienziati di talento con un forte impegno nella ricerca sul cancro, alla ricerca di un'opportunità per sviluppare una carriera indipendente.
Tutti i piani di ricerca proposti devono avere un obiettivo chiaro che sia coerente con la missione dell'AIRC e che possa portare a progressi nella biologia del cancro, nella prevenzione, nel monitoraggio, nella diagnosi o nel trattamento dei tumori nel breve termine. I progetti devono avere una durata di 5 anni, con un budget coerente con questo arco temporale.
I piani di ricerca devono rientrare in una delle aree di ricerca elencate a pagina 5 del bando.
L’Istituzione ospitante deve sostenere la creazione o il potenziamento di un’unità di ricerca indipendente per il/la Principal Investigator, garantendo strutture, attrezzature e risorse adeguate. Se il/la candidato/a non è ancora affiliato/a, l’Istituzione e il/la PI devono aver già concordato i termini del contratto e la procedura di assunzione, così da permettere l’avvio del progetto il 1° luglio 2026. Inoltre, l’Istituzione deve presentare una lettera di impegno che confermi il proprio sostegno alla crescita e all’indipendenza scientifica del/della PI, nonché un piano di sviluppo della carriera che assicuri l’autonomia nella gestione dei fondi.
Per essere ammessi, i candidati devono soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
L'attività scientifica deve essere svolta in un'organizzazione di ricerca situata nell'Italia meridionale o insulare (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia), di diritto pubblico o privato, il cui obiettivo primario sia la conduzione indipendente di ricerca biomedica (università, ospedali o altri centri di ricerca). Per maggiori informazioni sulle organizzazioni ospitanti si veda il par. 1.2 del bando.
La borsa di studio ha un importo massimo di 200.000 Euro all'anno per 5 anni.
La sovvenzione quinquennale inizierà il 1° luglio 2026 e inizialmente fornirà supporto alla nuova unità per un periodo di 3 anni. Il finanziamento per gli ultimi 2 anni sarà concesso a seguito di una visita in loco volta a verificare se il ricercatore ha creato il proprio laboratorio e ha dimostrato indipendenza scientifica e produttività. Maggiori dettagli sull’erogazione della borsa e sulle tempistiche sono riportati al par. 5 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ogni candidato può presentare una sola domanda nell’ambito dei bandi AIRC 2025. I candidati che hanno già presentato una domanda in risposta a uno qualsiasi dei bandi AIRC non potranno presentare un’altra domanda fino a quando non avranno ricevuto la notifica con i risultati della candidatura già inviata. Lo stesso progetto di ricerca non può essere presentato da più di un candidato nell’ambito dei bandi AIRC 2025.
In linea di principio, l'AIRC ritiene che non si debbano fornire linee guida rigide sul piano di ricerca per questo tipo di sovvenzioni, poiché la scoperta guidata dal ricercatore è uno dei motori più potenti del progresso scientifico. Allo stesso tempo, sono scoraggiate le proposte di tipo fenomenologico e descrittivo. I tipi di proposte di cui a pag. 5 del bando riceveranno, infatti, una bassa priorità e avranno possibilità marginali di essere finanziate. Valuta attentamente se questa sia l’opportunità migliore per sostenere la tua ricerca in base al tuo settore di attività e alla tipologia di ricerca condotta.
Consulta l’elenco dei progetti sostenuti in precedenza attraverso questo tipo di Borsa, così da avere chiara la tipologia di ricerche sostenute da AIRC e valutare se il tuo progetto possa essere interessante ai fini del finanziamento.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5, pagg. 9-10 del bando e allegato "Eligible Costs").
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2 e 6.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.