Scadenza: 22 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Sibilla - Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 135.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gli obiettivi della Misura sono consolidare e rafforzare il sistema produttivo locale e aumentare la competitività del sistema produttivo locale.

L’obiettivo del bando è quello di favorire l’adesione ai Progetti Integrati Locali (PIL) da parte di persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad esercitare l’attività di impresa, ai fini di sostenere la potenziale efficacia in termini di aumento diretto dell’occupazione, nel caso di obiettivi economici del PIL e di aumento diretto dei servizi alla popolazione, nel caso di obiettivi sociali del PIL.

Il bando è emesso in attuazione della strategia di sviluppo locale promossa dal GAL stesso all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Marche.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno investimenti materiali e immateriali realizzati nei seguenti ambiti:

  • Attività di gestione, guida e informazioni finalizzati alla fruizione di musei, beni culturali, teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche e altro in grado di garantire l’apertura dei beni e fornire informazioni e attività didattico formative;
  • Attività di digitalizzazione e informatizzazione di beni culturali e paesaggistici per una migliore fruizione e valorizzazione;
  • Attività di servizi per il turismo rurale quali i servizi di guida e accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve parchi e altri elementi naturali, comprese attività didattico educative;
  • Attività di servizi noleggio di piccole imbarcazioni, noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative;
  • Attività di valorizzazione e promozione turistica;
  • Attività di valorizzazione di beni culturali ed ambientali;
  • Prestazione di servizi alla popolazione rurale;
  • Imprese creative, imprese culturali, performing arts;
  • Artigianato delle produzioni artistiche, tradizionali e tipiche;
  • Artigianato digitale;
  • Servizi dedicati al bike/cicloturismo, specificatamente:
    • stazioni bike sharing, noleggi gratuiti e a pagamento di bici tradizionali e/o pedalata assistita;
    • bike info center e centri di assistenza e interpretazione del territorio;
    • bike center, noleggi e centri di assistenza specializzati;
    • servizi di trasporto (bike shuttle, bici bus, taxi rider con carrello).

Attenzione! Non è ammissibile, in nessun caso, il sostegno per attività agricole e connesse all’agricoltura.

Sono considerate ammissibili le attività avviate del beneficiario dal giorno successivo la data di presentazione della domanda di sostegno.

Il bando interessa parte del territorio di riferimento del GAL Sibilla e specificatamente i Comuni del PIL “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza”, i Comuni del PIL “Laghi e dintorni nell’Appennino maceratese” e i Comuni del PIL “La Valle del Fiastra: luogo di esperienze”. Per prendere visione della lista completa dei Comuni interessati dal bando si consiglia di consultare il paragrafo 3 del bando.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto esclusivamente a persone fisiche (singole o associate), tra 18 anni compiuti e i 61 anni non compiuti, che si impegnano ad avviare una nuova microimpresa o piccola impresa per svolgere attività extra agricole nei settori individuati al paragrafo 5.2 del bando, per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa. Al momento della presentazione della domanda di aiuto, il soggetto richiedente deve, inoltre, rispettare le condizioni richiamate al paragrafo 5.1.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 135.000 Euro

L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree in cui avviene l’avvio della nuova attività. In particolare le aree a più elevato livello di ruralità D e C3 presentano le maggiori criticità, pertanto in tali aree viene concesso un aiuto più elevato:

  • 30.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
  • 25.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone.

L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni:

  • la prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari a:
    • 15.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
    • 12.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone;
  • la seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del piano di sviluppo aziendale e comunque non oltre tre anni dal suo avvio.

Per le imprese di nuova costituzione ricadenti nelle aree del cratere sismico l’importo del sostegno è diversificato con la stessa logica di cui sopra e pari a:

  • 40.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
  • 35.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone.

L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni:

  • la prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari a:
    • 20.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
    • 17.000 Euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone;
  • la seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del piano di sviluppo aziendale, entro massimo quattro anni dal suo avvio e comunque non oltre il 30.06.2025.

L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale, con le modalità stabilite dal regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In caso di associazione di più persone, la domanda di sostegno deve essere presentata dalla singola persona fisica non titolare di impresa che assumerà la funzione di legale rappresentante, dovranno essere indicati tutti i soggetti e la compagine dovrà essere costituita per almeno il 60% da quote di partecipazione di persone fisiche non titolari/contitolari d’impresa.

Il bando specifica le condizioni cui il progetto deve attenersi al momento della presentazione della domanda. Si consiglia di prendere visione di questi requisiti e di strutturare il progetto di conseguenza (Cfr. par. 5.1.2, pag. 8 del bando).

Il contributo consiste in un aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa, non si prevede quindi la rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione del piano aziendale.

Presta attenzione ai criteri di priorità per la selezione dei progetti e ai parametri per l’attribuzione dei punteggi. Saranno prese in considerazione in particolare: la partecipazione finanziaria al progetto del richiedente; la capacità del progetto di generare occupazione; le caratteristiche del richiedente; la localizzazione dell’impresa (Cfr. par. 5.5, pagg. 10-12 del bando).

Attenzione! A parità di punteggio, avranno priorità le domande di sostegno presentante dal richiedente (soggetto che presenta la domanda di sostegno) più giovane.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.