Aiuto all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori

Scadenza: 3 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 della Regione Abruzzo, Misura 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese, Misura 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali, Artt. 17 e 19 Reg. (UE) 1305/2013 tramite il “Pacchetto Giovani”, Sottomisura 6.1 – "Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori", Tipologia d’intervento 6.1.1 “Aiuto all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” in combinazione con Sottomisura 4.1 – “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, Tipologia d’intervento 4.1.1. Intervento 2 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole finalizzati al miglioramento della redditività” - Annualità 2019

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando persegue l’obiettivo di incentivare il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori qualificati e lo sviluppo del loro progetto imprenditoriale. Esso si propone di promuovere l’aumento del numero di aziende agricole condotte da giovani imprenditori, professionalmente qualificati, che presentano progetti di sviluppo di attività in grado di competere sul mercato e con caratteristiche innovative. Sono favoriti, in particolare, gli insediamenti nella area D, caratterizzata da una maggiore propensione alla riduzione/abbandono dell'attività agricola.

Il bando finanzia uno o più specifici investimenti aziendali, materiali ed immateriali, aggiuntivi e complementari a quelli espressamente previsti per il presente bando. L’obiettivo sotteso al peculiare intervento complementare, inserito nell’ambito del cosiddetto “PACCHETTO GIOVANI”, è volto a favorire il miglioramento della redditività delle aziende agricole condotte dai giovani agricoltori beneficiari del premio per il primo insediamento, mediante l’attivazione di una o più delle seguenti azioni:

a) Riconversione produttiva e il relativo ammodernamento delle strutture aziendali iniziali finalizzate alla trasformazione, alla commercializzazione e allo sviluppo dei prodotti agricoli
b) Miglioramento qualitativo e della sicurezza alimentare dei prodotti
c) Innovazione di processo e di prodotto
d) Miglioramento delle condizioni di lavoro e degli standard di sicurezza
e) Diversificazione delle produzioni
f) Incremento dell’efficienza e della sostenibilità nell’uso dei fattori produttivi
g) Miglioramento dell’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili finalizzata all’autoconsumo.

Interventi ammissibili

Il Piano di Sviluppo Aziendale deve sviluppare la descrizione degli investimenti da individuarsi fra le tipologie ammissibili, come di seguito indicate:

a) Miglioramento della redditività e della competitività aziendale

b) Coerenza con la priorità cui il tipo di operazione stessa concorre, con la focus area in cui si colloca e mirare al soddisfacimento degli obiettivi trasversali

c) I potenziali sbocchi di mercato per i prodotti finiti cui l’investimento sia eventualmente rivolto, da documentare con apposita analisi di mercato da inserire all’interno del PSA

d) Fattibilità del progetto sotto l’aspetto economico, finanziario e tecnico-logistico, da dimostrare con dichiarazione del tecnico progettista con riferimento alle opere soggette a concessioni ed autorizzazioni.

In particolare sono ammissibili interventi di:

Investimenti materiali:

- Investimenti nella produzione di energia da fonti rinnovabili

- Costruzione e/o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali

- Investimenti per trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, a condizione che la materia lavorata sia prevalentemente di provenienza aziendale

- Acquisto terreni edificati e non edificati funzionali all’investimento nel limite del 10% dell’investimento ammissibile

- Interventi di efficientamento energetico di impianti ed immobili produttivi aziendali

- Dotazioni aziendali (macchine, macchinari ed attrezzature)

- Miglioramenti fondiari

Investimenti immateriali

- Acquisizione di programmi informatici compreso il loro sviluppo e/o brevetti, licenze

Spese generali

Le spese generali collegate agli investimenti comprensive di spese tecniche per onorari di tecnici incaricati e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità, sono ammissibili nel limite massimo del 4%, elevato al 8% in presenza di progettazioni di lavori edili.

Chi può partecipare

Possono proporre domanda di accesso ai benefici le imprese agricole condotte da giovani agricoltori maggiorenni che presentano a tal fine un Piano di Sviluppo Aziendale come previsto dal bando.

Il sostegno è rivolto ai giovani agricoltori che intendono avviare una impresa agricola e che si insediano per la prima volta nella stessa in qualità di capo azienda in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitali e cooperative agricole di conduzione).

Il richiedente deve avere età compresa tra i 18 e 41 anni non ancora compiuti.

Entità del contributo

L’importo complessivamente stanziato ammonta a 5.000.000 Euro.

L’intensità del sostegno per le azioni di informazione e promozione è pari al 60% della spesa ammissibili. La suddetta aliquota è ridotta al 40% nel caso di investimenti relativi alla trasformazione e commercializzazione.

L’importo massimo del contributo concedibile è pari ad 30.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Regolamento (UE) n. 1305/2013

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.