Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori

Scadenza: 29 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR FEASR 2014-2020, Regione Toscana, Sottomisura 6.1 “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori– Pacchetto Giovani, Proramma Giovanisì – annualità 2019

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani ed è finalizzato a promuovere il ricambio generazionale con l’obiettivo di aumentare la redditività e competitività del settore agricolo attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.

Il bando mira ad incentivare la fase di avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori per contrastare il progressivo invecchiamento dell’imprenditoria agricola in Toscana. L’insediamento di giovani agricoltori contribuisce infatti allo sviluppo delle imprese agricole favorendone una maggiore dinamicità imprenditoriale con conseguente aumento della competitività del settore e della vitalità del sistema produttivo data la loro maggiore propensione all’innovazione, all’ammodernamento e alla diversificazione delle attività aziendali.

Interventi ammissibili

Il bando in modalità Pacchetto Giovani permette di intervenire secondo una logica di progettazione integrata che consente di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola e contributi, in conto capitale, sugli investimenti attraverso l’attivazione di almeno una fra le seguenti operazioni del Programma di Sviluppo Rurale:

Sottomisura 4.1 “Sostegno agli investimenti alle aziende agricole” - Operazione 4.1.2 “Investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore"

Interventi finanziabili e spese ammissibili

Investimenti materiali

A.O Acquisto di terreni (miglioramento del rendimento economico)
A.1 Costrizione e/o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali
A.2 Interventi di efficientamento energetico
A.3 Rimozione e smaltimento di coperture e parti di cemento amianto (miglioramento ambientale)
A.4 Realizzazione e/o ristrutturazione di strutture per lo stoccaggio e per il trattamento degli effluenti palabili e non palabili degli allevamenti (miglioramento ambientale)
A.5 Realizzazione e/o miglioramento di strutture per lo stoccaggio e per il trattamento di acque riciclate (miglioramento del rendimento economico/miglioramento ambientale)
A.6 Miglioramenti fondiari
A.7 Dotazioni aziendali
A.8 Contatori per la misura dei volumi idrici compresi i contatori del prelievo di acqua (miglioramento del rendimento economico/miglioramento ambientale)
A.9 Cartelloni, poster e targhe

Operazione 4.1.5 “Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole”

Interventi finanziabili e spese ammissibili

Investimenti materiali
A.1 Impianti tecnologici per la produzione di energia derivante da fonti rinnovabili (Miglioramento ambientale)
A.2 Cartelloni, poster e targhe

Sottomisura 6.4 “ Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” - Operazione 6.4.1 “Diversificazione delle aziende agricole”

Interventi finanziabili e spese ammissibili

Investimenti materiali

A.1 Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica
A.2 Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio
A.3 Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche)
A.4 Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali
A.5 Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (azienda individuale) o associata ( società di persone, di capitale e cooperativa agricola) che al momento della presentazione della domanda soddisfano i seguenti requisiti:

- Hanno un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti)

- Presentano un Piano di Sviluppo aziendale

Attenzione! I richiedenti dovranno possedere adeguate qualifiche e competenze professionali entro la data di conclusione del piano di sviluppo aziendale. Le adeguate qualifiche e competenze professionali sono acquisite, in alternativa, in base alle seguenti modalità:

a) Aver esercitato per due anni l’attività agricola, per un minimo di 832 ore annue, equivalenti a centoquattro giornate lavorate nel corso dell'anno, nei cinque anni antecedenti alla presentazione della domanda di aiuto, oppure successivamente alla presentazione della stessa, come titolare di azienda, coadiuvante familiare, lavoratore agricolo subordinato con inquadramento non inferiore a operaio qualificato.
b) Possesso di diploma di laurea di primo livello o magistrale, laurea specialistica, diploma di scuola media superiore in quanto idonei all’iscrizione all’albo dei dottori agronomi e forestali, sezione A e B, o all’albo del collegio degli agrotecnici e agrotecnici laureati o all’albo del collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati
c) Aver frequentato, non oltre ai cinque anni antecedenti alla presentazione della domanda di aiuto o successivamente alla stessa, un corso di formazione erogato da un’agenzia formativa accreditata.
d) Aver esercitato l’attività agricola per almeno un anno per un minimo di 832 ore annue equivalenti a centoquattro giornate lavorate nel corso dell’anno, nei cinque anni antecedenti alla presentazione della domanda di aiuto, oppure successivamente alla presentazione della stessa, accompagnata dalla frequenza di un corso di formazione erogato da un’agenzia formativa accreditata, oppure un corso di formazione equiparato della vigente normativa nazionale della durata minima di 100 ore di teoria sostenuto non oltre cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di aiuto o successivamente alla stessa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria a valere sul presente bando ammonta a 18.000.000 Euro.

Il premio all’insediamento è pari a 30.000 Euro per ciascun beneficiario che diventano euro 40.000 Euro in caso di insediamenti in aziende ricadenti in aree montane.

In caso di pluralità di insediamenti nella stessa azienda sono erogati fino ad un massimo di quattro premi con la presentazione di un unico piano aziendale. In questo caso il premio all’insediamento di ciascun beneficiario è pari a quello previsto nel caso di insediamento individuale e ogni beneficiario dovrà singolarmente rispettare la soglia minima di investimento sulle operazioni attivate con il Pacchetto Giovani pari a 50.000 Euro.

Il premio all’insediamento viene erogato in due tranches:

- La prima, pari al 70% dell’importo del premio (21.000/28.000 Euro nel caso di insediamenti in zone montane) è liquidato dopo il contratto per l’assegnazione dei contributi previa costituzione della polizza fideiussoria rilasciata a favore di ARTEA per un ammontare corrispondente al 100% del valore dell’importo della prima tranche.

- La seconda, pari al 30% dell’importo del premio (9.000/12.000 Euro nel caso di insediamenti in zone montane) a saldo, condizionata alla corretta attuazione del piano aziendale.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.