Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 11.900.000
Finanziamento Massimo
€70.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, attraverso un premio per l'avvio della impresa e un contributo per investimenti finalizzati ad ammodernare le strutture e dotazioni aziendali e diversificare le attività agricole, mira ad incentivare la fase di avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori per contrastare il progressivo invecchiamento dell’imprenditoria agricola in Toscana.

L’insediamento di giovani agricoltori contribuisce, infatti, allo sviluppo delle imprese agricole favorendone una maggiore dinamicità imprenditoriale con conseguente aumento della competitività del settore e della vitalità del sistema produttivo data la loro maggiore propensione all’innovazione, all’ammodernamento e alla diversificazione delle attività aziendali.

Interventi ammissibili

Il bando in modalità Pacchetto Giovani permette di intervenire secondo una logica di progettazione integrata che consente di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola e contributi, in conto capitale, sugli investimenti attraverso l’attivazione di almeno una fra le seguenti operazioni del Programma di Sviluppo Rurale:

  • Sottomisura 4.1 “Sostegno agli investimenti alle aziende agricole” - Operazione 4.1.2 “Investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore;
  • Sottomisura 6.4 “ Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività - extra-agricole - Operazione 6.4.1 “Diversificazione delle aziende agricole”.

Interventi finanziabili relativi all'Operazione 4.1.2 - Sostegno investimenti nelle aziende agricole:

  • Acquisto di terrenti per il miglioramento del rendimento economico;
  • Costruzione e/o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali;
  • Interventi di efficientamento energetico;
  • Rimozione e smaltimento di coperture e parti in cemento amianto secondo le normative vigenti;
  • Realizzazione e/o ristrutturazione di strutture per lo stoccaggio e per il trattamento degli effluenti palabili e non palabili negli allevamenti;
  • Realizzazione e/o miglioramento di strutture per lo stoccaggio e per il trattamento delle acque riciclate;
  • Miglioramenti fondiari;
  • Dotazioni aziendali;
  • Cartelloni, poster e targhe per azione di informazione e pubblicità secondo le norme vigenti;
  • Spese generali;
  • Investimenti immateriali.

Interventi finanziabili relativi all'Operazione 6.4.1 - Sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole:

  • Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione di pasti, alimenti e bevande agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica;
  • Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio;
  • Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche);
  • Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali;
  • Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche;
  • Interventi per attività di conoscenza di prodotti del territorio quali vino e olio;
  • Spese generali;
  • Investimenti immateriali.

Gli interventi per poter essere ammessi al sostegno e beneficiare del pagamento degli aiuti, devono ricadere all’interno del territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di aiuto i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione) e, che al momento della presentazione della domanda di aiuto, soddisfano i seguenti requisiti:

  • hanno un'età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 40 anni (41 non compiuti);
  • hanno preso per la prima volta la partita IVA come azienda agricola (individuale, società, cooperativa) nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di aiuto;
  • presentano un Piano di sviluppo aziendale;
  • possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali;
  • si impegnano a diventare Iap (imprenditore agricolo professionale) entro la data di conclusione del piano aziendale;
  • si impegnano a diventare "agricoltori attivi" (articolo. 9 "Agricoltore in attività" Reg. UE 1307/2013) entro 18 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto per l’assegnazione dei contributi e comunque non oltre la conclusione del Piano di sviluppo aziendale qualora questa sia precedente al suddetto termine;
  • si insediano in un'azienda agricola che al momento della presentazione della domanda di aiuto ha la potenzialità di raggiungere una dimensione espressa in termini di Standard output (SO) non inferiore a 13.000 Euro e non superiore a 190.000 Euro.

Nel caso di pluralità di insediamenti nella stessa azienda le soglie minima e massima sono da considerarsi riferite ad ogni singolo giovane beneficiario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 11.900.000 Euro

Il finanziamento prevede un premio di primo insediamento a fondo perduto che ammonta a 40.000 Euro per ciascun beneficiario, che aumenta a 50.000 Euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti in aree montane.

L’importo massimo del contributo pubblico concedibile per le sottomisure complessivamente attivate per ogni giovane beneficiario non può essere superiore a 70.000 Euro. Non sono ammesse domande di aiuto riferite a ciascuna operazione con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000 Euro.

L’intensità del sostegno è quella stabilita nel PSR 2014-2022, come riportato di seguito:

  • Operazione 4.1.2 (contributo in conto capitale): 60% per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità;
  • Operazione 6.4.1 (contributo in conto capitale) - 50% per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità, con una maggiorazione del 10% per gli investimenti in zona montana.

Per ciascun giovane beneficiario è prevista una soglia minima pari a 30.000 Euro di investimenti ammessi a finanziamento sulle operazioni complessivamente attivate nel Pacchetto Giovani.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Possiedi le caratteristiche necessarie per partecipare al bando? Consulta i requisiti richiesti per poter essere elegibili come beneficiari dei contributi (Cfr. par. 2, pagg. 5-10 del bando).

Assicurati di presentare un Piano di Sviluppo Aziendale coerente con i requisiti richiesti nel bando, è essenziale per poter presentare domanda di contributo! (Cfr. par. 3, pag. 11 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7, pagg. 28-32 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 9.1, pagg. 35-38 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattare l’Ente finanziatore compilando il form online oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@giovanisi.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.