Aiuto temporaneo eccezionale per il caro energia alle imprese agricole e alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli particolarmente colpiti dalla crisi energetica - Sicilia

Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Finanziamento Massimo
€100.000
Finanziamento Minimo
€500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La forte domanda commerciale e l’aumento dei prezzi dell’energia hanno portato a un aumento dei costi di trasporto e si sono aggiunti ai problemi della catena di approvvigionamento. A tal fine la Regione Sicilia emana questo bando per sostenere economicamente le imprese agricole e le imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli colpite particolarmente dalla crisi.

Interventi ammissibili

Gli interventi di aiuto sono finalizzati a compensare la differenza tra il costo energetico 2022 e il costo energetico 2021.

Gli aiuti saranno concessi secondo 3 linee di intervento, a seconda del soggetto beneficiario:

  • Linea A) Imprese attive nella produzione primaria: Aiuto forfetario per ogni litro di carburante agricolo prelevato. L’aiuto sarà commisurato ai prelievi di carburante effettuati nell’anno 2022;
  • Linea B) Imprese attive nella trasformazione e commercializzazione: Aiuto forfetario calcolato sulla base della “differenza tra il costo dell’energia (elettrica e gas) nell’anno solare 2022 e il costo nell’anno solare 2021;
  • Linea C) Imprese attive nella produzione primaria: Gli interventi di aiuto sono finalizzati a compensare “la differenza tra il costo energetico 2022 e il costo energetico 2021”.

A titolo esemplificativo possono essere presi in considerazione i consumi per il prelievo dell’acqua irrigua, del riscaldamento delle serre, delle attività agrituristiche e dei fabbricati rurali.

Chi può partecipare

Gli aiuti possono essere concessi alle seguenti tipologie di imprese colpite dall’attuale crisi energetica:

  • Imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli;
  • Imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Il prodotto della trasformazione può essere anche un prodotto agroalimentare non agricolo.

I soggetti richiedenti devono, inoltre, possedere i requisiti richiamati nel bando (Cfr. pag. 4 del bando).

Entità del contributo

Contributo massimo per Linea di intervento:

  • Linea A - 20.000 Euro
  • Linea B - 100.000 Euro
  • Linea C - Min. 500 Euro – Max. 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che non sono previsti criteri di selezione delle istanze di aiuto. Pertanto, saranno finanziate tutte le istanze che soddisfano le condizioni di ammissibilità, fino al raggiungimento della dotazione finanziaria complessiva.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile le domande di contributo con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.